Vegolosi

Il presidente Boldrini adotta due agnelli: “Le tradizioni non obbligano ad uccidere gli animali”

La Presidente della Camera Laura Boldrini ha adottato a distanza due agnelline ribattezzate Gaia e Gioia, contribuendo così alla campagna di Enpa contro la macellazione degli agnelli. Le due agnelline che hanno visitato oggi Montecitorio insieme a Carla Rocchi, presidente nazionale dell’associazione e ad alcuni volontari Enpa.

La presidente ha spiegato la sua scelta in un tweet: “Rispettare le tradizioni non ci obbliga a uccidere animali“. Enpa spiega che la presidente non terrà direttamente le due agnelline che saranno date in gestione ad una fattoria didattica, sarà però la Presidente ad occuparsi economicamente del loro sostentamento. Si tratta di un messaggio importante secondo Enpa che racconta di una nuova sensibilità, anche politica. Non è possibile, infatti, non andare con la mente ad un’altra adozione di agnellini celebre e davvero recentissima, quella dell’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che ha adottato 5 agnellini che ora vivrebbero nel parco di Villa San Martino ad Arcore.

Per l’occasione Enpa ha anche rilanciato l’invito al Parlamento ad “un giro di vita sul tema delle telecamere nei macelli: “Sarebbero un efficace deterrente contro inaccettabili atti di violenza ai danni degli animali. – spiega la Rocchi – altri Paesi, penso alla Francia – ha detto la consigliera nazionale di Enpa Annamaria Procacci – si stanno già muovendo; è ora che anche il nostro Parlamento si impegni per approvare una misura di grande civiltà. Una misura che, ne sono convinta, sarebbe apprezzata dalla stragrande maggioranza degli italiani”