Vegolosi

Sherlock avrà un cane? Speriamo di sì

Sir Arthur Conan Doyle non lo aveva previsto: Sherlock Holmes poteva (forse) aver bisogno di Watson, ma non certo di un compagno di strada (e indagini) pieno di pelo. Sta di fatto che se esiste un personaggio nella storia della letteratura mondiale che è stato rivisitato, indagato, recitato, disegnato e amato, quello è stato proprio il genio della deduzione che visse a Baker Street 221B. Ora pare che, nella sua versione in chiave serie tv, contemporanea e bellissima, Sherlock sarà accompagnato nella quarta e nuova stagione da un amico a quattro zampe.

Basil Rathbone e Nigel Bruce nell’adattamento tv degli anni ’40 delle novelle di Conan Doyle: la migliore, secondo gli esperti

Le indiscrezioni nascono da una delle rare foto che girano in questi giorni sul web tratte dal set sul quale si stanno girando le nuove puntate della serie: il divino Benedict Cumberbatch si trova al fianco di un bellissimo esemplare di Basset hound. Contando che la puntata dedicata alla rivisitazione (meravigliosa) dell’episodio dedicato al mastino della famiglia Baskerville, è già stato girato e messo in onda nelle scorse stagioni, tutto farebbe pensare che, almeno in un episodio, la dura scorza del detective cederà alle lusinghe morbide e festose di un nuovo compagno di viaggio. Dopo che il suo collega e amico John Watson ha messo l’anello al dito, Sherlock, forse, ha bisogno di nuovi amici?

Una scena cult: il bacio (forse mai avvenuto) fra Molly Hooper e il detective di Baker Street

E se è vero che Sherlock Holmes “è sposato con il suo lavoro” e reputa le emozioni qualcosa da cui stare il più possibile lontano (dato che disturbano, e non poco, le sue incredibili capacità di deduzione), abbiamo anche già potuto vedere (e leggere nei romanzi e racconti originali) quando questa scorza dura sia già stata più volte intaccata: prima dal profondo legame di amicizia e stima con il suo socio in affari Watson, per cui ha rischiato più volte la vita, passando alla misteriosa e terribile Irene Adler, unica donna che, nell’universo dei racconti di Conan Doyle, abbia mai sfiorato il cuore di Sherlock (il che accade anche nella serie tv). Certo nella rivisitazione televisiva che vede protagonista Benedict Cumberbatch c’è un’altra donna, Molly Hooper, che pare avere un effetto molto particolare sul detective e sul pubblico che ama questa “possibile” coppia, più dello stesso Sherlock.

Detto questo, il nuovo amico del detective farà certamente la sua comparsa nella 4a serie, che verrà messa in onda su Netflix (pare) nel 2017 e siamo certi che riuscirà a scalfire il guscio freddo di Sherlock, aiutandolo nelle sue indagini e non solo. Pare che il segugio (canino) sarà molto amato anche da tutti gli altri protagonisti della serie, a giudicare dalle foto rubate su set della quarta serie e apparse su alcune fanpage dedicate alla serie tv.

Un’ultima curiosità: sapevate che è proprio nel racconto “Uno scandalo in Boemia” dove compare Irene Adler, che Sherlock Holmes cita, mostrando la sua perfetta conoscenza della città di Londra, la presenza in città di un ristorante vegetariano? Elementare.