Vegolosi

NotCo pronta a sbarcare in Europa: in arrivo i prodotti veg realizzati con il sistema di IA Giuseppe

Una nuova linea di prodotti vegani, alternativi a carne e latte, è pronta a sbarcare sugli scaffali dei supermercati, anche in Europa. Si tratta del brand NotCo che, con con i suoi NotMilk, NotBurger, NotIceCream e NotMayo è già presente in oltre 6mila punti vendita negli Usa e in America Latina. L’azienda ha appena concluso un nuovo round di finanziamenti da 235 milioni di dollari, al quale hanno partecipato tra gli altri anche il campione di Formula 1 Lewis Hamilton e il ceo di Twitter Jack Dorsey, e ha annunciato di voler usare i fondi per ampliare il proprio raggio d’azione anche oltre oceano.

I prodotti vegan di “Giuseppe”

Ha un nome italiano, Giuseppe, l’innovativa tecnologia che sta dietro i prodotti NotCo. Basato su un sistema di intelligenza artificiale, Giuseppe analizza i prodotti animali a livello molecolare e, allo stesso modo, le proprietà di migliaia di piante testando varie combinazioni di ingredienti vegetali che possano replicare il gusto e la consistenza di latte vaccino, burger, maionese, gelato. E’ il caso proprio del latte NotMilk, per esempio, che è stato creato con piselli, radice di cicoria, succo di ananas, cavolo e cocco, sia nelle versioni intero che a ridotto contenuto di grassi. Obiettivo dichiarato dai fondatori, l’ingegnere biotecnologico Matias Muchnick, il biochimico Pablo Zamora e l’informatico Karim Pichara, non solo eliminare lo sfruttamento animale che sta dietro la produzione di carne e affini ma anche ridurre l’impatto ambientale dei prodotti animali in termini di emissioni di CO2, consumo di energia e acqua. Nel caso di NotMilk – ha calcolato l’azienda – si tratta di una riduzione rispettivamente del 74% e del 92% rispetto alla produzione di latte vaccino. 

Mangiare prodotti animali danneggia il nostro pianeta. È un fatto. La nostra missione è semplice: eliminare gli animali dalla produzione alimentare senza mai, mai scendere a compromessi sul gusto – spiegano i fondatori sul sito dell’azienda – Con il nostro geniale sistema di intelligenza artificiale, Giuseppe, reinventiamo il cibo che amiamo mangiare, utilizzando le piante per replicare i prodotti di origine animale e renderli ancora più gustosi”.

Lo sbarco in Europa

Grazie ai nuovi finanziamenti milionari, NotCo ha intenzione di portare i prodotti creati da Giuseppe fuori dal continente americano, in Europa e in Asia per arrivare già entro la fine dell’anno alla distribuzione in oltre 8mila punti vendita, tra negozi e ristoranti, in tutto il mondo.