Vegolosi

“Non potrei mai diventare vegano”: il documentario UK

Thomas Pickering è un regista, è cresciuto in una famiglia vegana, per lui non mangiare carne e derivati è una cosa normale eppure per tutta la vita ha incontrato persone che gli hanno detto che “non avrebbero mai potuto diventare vegane” adducendo motivazioni (o scuse) diverse. Nel suo documentarioI could never go vegan” (al momento visibile in streaming su Amazon Prime e su AppleTv ma solo in UK) ha voluto indagare tutte queste motivazioni. “Credo che la forza dei documentari sia indiscutibile nel permettere alle persone di avere l’occasione di cambiare idea e quindi, ecco il perché del mio lavoro”.

Indagare tutte le principali argomentazioni contro il veganismo è lo scopo di questo nuovo lavoro che è stato lanciato a Londra grazie ad una serie di cartelloni pubblicitari affissi nella metropolitana di Londra e da uno spot che mostra chiaramente l’incongruenza morale del gesto carnivoro: siamo disposti anzi vogliamo mangiare carne ma non siamo affatto pronti ad uccidere un animale da soli; a volte non siamo disposti nemmeno a vedere le scene che raccontano di questo semplice e terribile gesto. Per mangiare carne un animale deve morire.

Tra i produttori esecutivi del documentario di Pickering c’è anche l’attrice e attivista per gli animali Alicia Silverstone e molti sono gli esperti di medicina, sport, salvaguardia animalista e marketing che il regista ha incontrato durante i mesi di preparazione del film. Fra loro anche la psicologa Melanie Joy, una delle voci più autorevoli del movimento vegan nel mondo e che con la sua teoria del carnismo (spiegata nel volume “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”) ha indotto moltissime persone ad approcciare la scelta vegan. “Nella cultura mondiale carnivora – spiega nel trailer del documentario la Joy – la maggior parte delle persone è educata a classificare alcuni animali come “cose da mangiare”, eppure si tratta proprio solo di una questione culturale”.

Fra i protagonisti del documentario c’è anche Paul Youd, 86 anni: attivista vegan, finora ha completato 15 ultra maratone e sulla sua pagina Instagram spiega che “punta a correrne 100 prima di raggiungere i 100 anni”.