“Ti prego credimi, cerca di capire che ti salveremo”, ecco la lettera d’amore che il cantante e compositore Moby ha scritto agli animali, ovviamente sotto forma di canzone. In collaborazione con Void Pacific Choir, il cantante americano torna con un nuovo singolo: “A simple love” è un’ode appassionata agli animali e un inno al desiderio di proteggerli e aver cura di loro. Già l’anno scorso Moby aveva pubblicato un singolo dedicato alle sofferenze degli animali, “Don’t leave me” in cui lui stesso si faceva portavoce del dolore di mucche, maiali, scimmie gridando: “Non lasciarmi solo, combatti per me”. Il brano, contenuto nell’album “These systems are failing” del 2016 è stato raccontato così dal cantante, vegano da circa 30 anni: “Questa è la mia lettera d’amore dedicata agli animali e alle persone che li amano e li salvano”.
Il video contiene immagini prestate dalla Farm Sanctuary, un rifugio per animali salvati dai macelli e dagli allevamenti intensivi dove lavorano volontari che ogni giorno si occupano di loro per farli tornare a vivere una vita degna e in salute. In questo caso sono soprattutto i maiali a essere protagonisti: creature incredibilmente dolci e intelligenti, ma vittime per la loro carne di soprusi e maltrattamenti disumani.
Il testo della canzone, in un crescendo di musica elettronica trascinante che si rifà al New Wave anni ’80, è ricco di speranza e sembra rivolgersi direttamente agli animali abusati cercando di dar loro conforto: “Il mondo darà una nuova occasione alla vita” dice la voce principale mentre il coro risponde “tienimi lontano dalla paura”, “tienimi lontano dal dubbio”, “dammi bontà”, “dammi speranza”.
Serena Porchera