Il caso di questa scuola pubblica, inaugurata nel 2008, è certamente quello che può essere definito un esperimento empirico ben riuscito: già 1 anno e mezzo fa, dopo aver notato che i bambini a tavola preferivano di gran lunga cibo vegetariano, la mensa della scuola decise di proporre per ben 3 giorni alle settimana solo piatti senza carne: “Abbiamo sempre voluto basare il nostro obiettivo di formazione anche sulla attenzione all’alimentazione – racconta Bob Groff, uno dei dirigenti della scuola- e così questa attenzione al menu ci è sembrata una buona idea”.
Con un comunicato ufficiale rilanciato dalla CNN, questa scuola è diventata ufficialmente, la prima scuola pubblica a New York a servire solo pasti vegetariani durante tutta la settimana, con grande plauso dei genitori e anche delle associazioni per la nutrizione americane, ma probabilmente (il dato non è certo) si tratta anche dell’unica scuola in tutti gli Stati Uniti. Un bel colpo, insomma.
La mensa ha persino assunto uno dei genitori della scuola come chef vegetariano e uno dei suoi piatti, il Malini’s Curry Chickpeas, è stato proposto come piatto principale in tutte le scuole americane durante l’Earth Day lo scorso Aprile: un successo.
Un caso isolato? Si spera di no contando soprattutto che gli Stati Uniti sono uno dei maggiori produttori e consumatori di carne e uno dei paesi in cui la cultura alimentare come elemento importantissimo per il benessere fisico e psicologico, stenta a farsi strada.
Quindi, un grande in bocca al lupo a questi piccoli vegolosi e anche alla Active Learning Elementary School!
Federica Giordani
Foto: http://schools.nyc.gov/SchoolPortals/25/Q244/default.htm