La notizia è apparsa sulle pagine online di Corriere della Sera: entro il 2015 la catena di fast food McDonald’s lancerà il primo panino con polpetta vegetale nei suoi menu. Un’alternativa vegetariana, non vegana data la presenza della maionese fatta con uova.
Dalle pagine di Corriere emergono le dichiarazioni che l’azienda americana avrebbe fatto riguardo il McVeggie: “Quello che cinque anni fa non vendeva abbastanza oggi invece sta funzionando bene. C’è sempre più attenzione per la diversità che si tratti di una scelta o di un’intolleranza”. Forse, più che un occhio alla diversità si tratta di una giusta e comprensibile occhiata al mercato e ai numeri. Il trend di crescita italiano rispetto alla presenza di vegetariani e vegani è il più alto d’Europa con un dato del 15%. Va ricordato infatti che in altri paesi del mondo McDonald’s è già presente con un’alternativa vegetariana nei suoi store: è il caso di India e Germania.
La notizia va ad affiancarsi a quella della sponsorizzazione da parte della catena di fast food di Expo con un ristorante da 300 posti con terrazza che servirà pasti per tutti i 6 mesi della manifestazione intitolate “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”. Una scelta, quella di Expo, che ha suscitato davvero moltissime polemiche trasversali ed ha fatto arricciare il naso (e non poco) anche a Slow Food che ha sottolineato come “gravissimo” l’ingresso della multinazionale nella manifestazione fieristica milanese.
Rimane sempre un dubbio commerciale ed etico che, forse, nemmeno McDonald’s ha considerato: basterà avere un panino senza carne nei menu per avvicinare e conquistare la fetta di mercato vegetariana e vegana?