Il premio
Il vincitore della terza edizione di Junior MasterChef, dove Leemann era già stato ospite un paio d’anni fa, verrà incoronato il 5 maggio su Sky Uno e avrà la possibilità di aggiudicarsi un’esclusiva e personalissima lezione introduttiva alla cucina vegetariana con il patron del ristorante Joia di Milano, regno dell’alta cucina naturale e primo ristorante vegetariano a ricevere la stella Michelin.
Un contentino?
A stupire, più che altro, sono le tempistiche dell’accordo: dopo neanche due settimane dalla lettera diffusa, il tutto assume i contorni – neanche tanto vaghi – di un contentino concesso allo chef stellato. Noi ci chiediamo: che rassicurazioni ha ricevuto Leemann, al di là del ritorno pubblicitario garantito al suo ristorante e alla bellissima opportunità offerta al ragazzino/a vincitore? Nel seguitissimo programma si inizierà finalmente a promuovere uno stile alimentare (definito dallo stesso Leemann nella lettera “magari goliardico, ma ampiamente superato”) più consono ai tempi che cambiano e a una sensibilità crescente?
Oppure i concorrenti continueranno a disossare i capretti in cambio di una giornata speciale regalata al fortunato vincitore. Tutti contenti, no?
Yuri Benaglio