Ha vinto la sfida per aggiudicarsi il grembiule di MasterChef stagione 6 con un dolce a base di mele e spezie: si chiama Hetal Vasavada, ha 28 anni e sarà la prima chef vegetariana hindu a partecipare al programma. Contro di lei nel giudizio finale, solo Gordon Ramsay che, lo sappiamo, con i vegetariani e vegani non ha un gran bel rapporto. Tant’è: Hetal c’è e concorrerà per l’ambito talent show culinario.
Giovane e bella, Hetal è un ex programmatore di app come ha raccontato al magazine India West: “Amo cucinare con le spezie che ogni famiglia indiana dovrebbe avere in casa, curcuma, cumino, coriandolo e garam masala. La mia passione – racconta – è nata all’università a Philadelphia dove ho studiato biochimica, mi ha aiutato molto essere con altri studenti che volavano mangiare bene e così ho iniziato… anche i miei studi mi hanno aiutata ad essere più precisa nelle cotture e nelle tecniche di cucina”.
La domanda è: nelle sfide che dovrà affrontare cucinerà tutto? Anche la carne? Probabilmente dovrà farlo perché la trasmissione lo prevede, ma come sempre è interessante vedere modi diversi di intendere la cultura culinaria anche in trasmissioni televisive così popolari e seguite (che in più dettano, spesso, gusti e trend in cucina). Nel frattempo non dimentichiamoci che nel paese di Hetal, l’India, Master Chef è totalmente vegetariano, come vi abbiamo raccontato qui.