Il binomio “poco tempo-mangiare male” è abbastanza classico ma non scontato. Almeno devono aver pensato questo i fondatori di Tyme, realtà newyorkese che, in 11 punti vendita sparsi per la Grande Mela, permette a tutti di mangiare sano, vegano, in poco tempo ed essere anche ecologici.
L’idea del cibo in barattolo è una sorta di trend che sta emergendo sempre di più: comodo, bello da vedere e anche un po’ più chic del classico tapper in plastica, permette di dosare meglio le porzioni. Tyme ha deciso di sfruttare al meglio questo nuovo modo di presentare il cibo e di unirlo alla cucina 100%vegetale.
I suoi punti vendita offrono una serie di 6 barattoli menu già pronti: da quello speziato dai sapori medio orientali, passando per il Golden California, arrivando a quello light e mediterraneo. L’idea, una delle tante, speciali di questo fast food salubre, è che ogni barattolo indica anche calorie e ingredienti sul tappo del barattolo/porzione ed in più quest’ultimo può essere lavato e riutilizzato. Ogni menu è creato solo con “cibo vero” come tengono a sottolineare quelli di Tyme: niente additivi, niente conservanti; insomma proprio come quello che fareste a casa voi, solo che lo prepara qualcun altro. Niente male.
Ammirabile davvero la scelta di concentrarsi solo su cibo vegano: forse il trend, forse la facilità di creare qualcosa di sano con ingredienti freschi e gustosi, forse anche solo il fatto che verdura, frutta, cereali e legumi, si mantengono decisamente meglio di carne, latticini e formaggi nei barattoli. Pare che il format stia avendo un grande successo, se non altro perché davvero moltissimi giornali americani ne stanno parlando e tanti blogger lo hanno provato ed amato.
Mentre, direttamente dal sito, potete copiare gli abbinamenti per creare il vostro barattolo, speriamo che presto un posto come questo sbarchi anche nella nostra penisola, perché di panini con verdure grigliate e insalata cartonata nei bar saremmo anche un pochino stufi. O no?