Nessun animale è stato ucciso, maltrattato, usato per fornire le materie prime alla base dei prodotti come hot dog, chorizo speziati, spiedini e salsicce, tutto cruelty free,100% vegetale.Questo che avete appena letto, è una piccola anticipazione di ciò che potreste trovare in una macelleria vegana.
Cosa sarà possibile trovare nella loro macelleria vegetale? Dall’affettato tipo mortadella alle “italian sausages“ (a base di glutine di frumento, brodo vegetale, fagioli e pomodori secchi ,erbe e spezie), bacon, formaggi,affettati, wurstel e formaggi vegetali freschi, tutti ricchi di proteine, vitamina B, a chilometri zero e di agricoltura biologica. I due proprietaria hanno così unito il proprio business e, allo stesso tempo, dato un contributo concreto al pianeta in termini di tutela ambientale.
Altra apertura recente, nel novembre 2013, e quella della macelleria Svizzera (Zurigo) “Hilitl Laden”, ispirata dagli omonimi proprietari, ideatori anche di un ristorante vegetariano situato a pochi metri di distanza. La famiglia Hiltl è famosa per la sua lunghissima tradizione nel campo della ristorazione e detiene un importante primato: quello di aver aperto, nel 1898, il primo ristorante vegetariano del mondo, si sta parlando di 116 anni fa, di un progetto a quei tempi davvero all’avanguardia.
Siamo in Francia, invece, e più precisamente a Parigi con la Boucherie Vegetarienne, che non solo vende prodotti proteici a base di soia e seitan ma tante altre sfiziosità che possono essere consumate anche direttamente sul posto.
“Vegetarian Butcher” invece si trova in Olanda: da un singolo negozio, il marchio Vegetarian Butcher ora ha 30 punti vendita e sono più di 500 i negozi nei Paesi Bassi che vendono la sua “finta carne” creata con apposite ricette. Il successo incredibile di questa catena e la bontà dei suoi piatti sono testimoniati non solo dalle parole del fondatore (ma si sa, l’oste non parla certo male del suo vino), bensì da critici gastronomici di illustri riviste come il New York Times e Huffington Post .
Torniamo in patria e vediamo cosa ci offrono le macellerie vegane italiane: Bari e Rovigo.
Partiamo da “Mimì” in corso Sonnino a Bari, dove troviamo la signora Porzia, moglie del titolare. L’idea di integrare la sua attività carnivora le è venuta osservando le tendenze e le richieste dei clienti accostando così la classica macelleria al tofu, utilizzato per produrre salsicce e diversi altri prodotti da banco.
Altra macelleria e gastronomia vegana “Happy Frugivorous” ,è situata nel centro di Rovigo, la proprietaria Valentina Scorzina è una ex nutrizionista, la quale offre un vasto menù di specialità a base di seitan e soia in varie forme, grazie ad additivi chimici e solfiti che li trasformano in alimenti simili nell’aspetto, nella consistenza e nel sapore, a prodotti solitamente realizzati con la carne e derivati.
Se l’articolo ha stuzzicato la tua creatività, clicca sulle foto per scoprire alcune ricette da cui partire per cucinare a casa seitan e tofu!
Come cucinare il seitan
Come cucinare il tofu