Dopo aver raccolto quasi 30mila firme, smosso l’opinione pubblica e lottato, Londra vince: dalla fine del 2015 tutti gli animali selvatici non potranno più essere utilizzati nei circhi. La legge era stata quasi approvata questa estate ma con una clausula decisamente insolita: il divieto sarebbe stato applicato solo ad elefanti e tigri. In Inghilterra, però, nessun circo aveva queste due specie, facendo del divieto lettera morta.
Dopo il lavoro portato avanti da alcune associazioni animaliste come la Animals’ Protection Society, il testo della legge è arrivato ad estendere il divieto su tutti gli animali selvatici ed esotici. La battaglia non è stata facile, il Governo inglese nella persona del Primo Ministro David Cameron, non voleva cedere il passo, ma l’onda dell’opinione pubblica è stata più forte. Il divieto verrà applicato non solo in Inghilterra ma anche in Galles, mentre Scozia e Irlanda si stanno ancora tenendo delle consultazioni sull’argomento.
Ora l’attenzione, è auspicabile, che si sposti sul nostro paese dove il finanziamento ai circhi con animali rappresenta ancora una voce attiva nei bilanci. Alcune iniziative sono già in atto ma l’opinione pubblica non sta ancora pressando in maniera adeguata, forse perchè in Italia il circo con animali ha detro di sè una storia molto forte nonchè interessi davvero ingenti.
Foto: Gaston Lacombe – http://gastonlacombe.com/