Fu dopo l’incontro con un piccolo agnellino che Lisa Simpson, figlia di Homer e Marge, decise che non avrebbe più mangiato carne. Era il 15 ottobre 1995 e “Lisa, the vegetarian” andò in onda negli USA raccontando la storia di una conversione vegetariana ma dal punto di vista di chi fa la sua scelta. Ora il pubblico della rete chiede a gran voce con una petizione che la piccola musicista, spesso incompresa, faccia il grande passo diventando vegana. La richiesta lanciata da Matt Hanson sul sito “The Petition Site” ed indirizzata agli autori del celebre cartone americano Al Jean, John Frink, James L. Brooks, Matt Groening e Matt Selman, ha raccolto fino ad ora circa 28mila sostenitori: l’obiettivo, però, sono 50mila.
Anche il film basato sul cartone, “The Simpson Movie” uscito nelle sale italiane nel 2007, aveva al centro della sua trama proprio l’ambiente e la sua tutela. Non solo: Lisa sarebbe il secondo personaggio vegan della serie, dato che Abu, gestore indiano del negozio della cittadina in cui risiede la famiglia Simpson, sostiene la scelta alimentare senza carne e derivati.
Anche Paul e Linda McCartney parteciparono alla nascita del personaggio di “Lisa vegetariana”: David Mirkin, responsabile della serie, li contattò per doppiare i loro stessi personaggi durante. I coniugi accettarono ma chiesero espressamente che il personaggio di Lisa rimanesse vegetariano per sempre, e così fu.
Sam Simon, papà dei Simpson: vegano, animalista e benefattore