Vegolosi

Gelatina vegana, negli Usa si fa in laboratorio

Gelatina per caramelle, cosmetici, medicinali (e molto altro) 100% vegan, ottenuta da microbi attraverso un procedimento completamente cruelty free. Sembra fantascienza e, invece, potrebbe diventare presto realtà. A mettere a punto negli Stati Uniti l’innovativo sistema di produzione di gelatina vegetale sono stati due giovani scienziati, Alex Lorestani, studioso di malattie connesse ai batteri antibiotico-resistenti e all’uso che degli antibiotici si fa negli allevamenti, e Nick Ouzounov, vegetariano, con un dottorato in biologia molecolare all’università di Princeton.

“Creiamo la gelatina da zero programmando i microbi perché la costruiscano per noi. È lo stesso principio usato per fare la birra e tanti altri prodotti che non contengono elementi di origine animale”, ha spiegato Lorestani a Latest Vegan News. “I microbi sono in grado di produrre gelatina vegana su larga scala. Con questo sistema – ha aggiunto – si elimina inoltre il rischio di agenti patogeni che possono essere trasmessi dagli animali all’uomo”. Tra le caratteristiche di questa speciale gelatina vegan ci sarebbe anche quella di essere molto versatile, con la possibilità di ottenere consistenze e rigidità differenti a seconda dell’uso.

Lorestani e Ouzounov hanno fondato a San Francisco una start up, Gelzen, che sta mettendo a punto il sistema e per la quale potenzialmente potrebbe aprirsi un grande mercato considerando l’uso che si fa della gelatina a livello industriale nella produzione di alimenti, ma non solo. Messa a punto la prima fase del progetto,“ora siamo concentrati nella produzione di prototipi da testare. Siamo entusiasti per il supporto che stiamo ricevendo dalla comunità vegana. C’è un bisogno reale e urgente di gelatina animal-free e noi – ha detto Lorestani – stiamo lavorando duro per poterla realizzare”.