Vegolosi

ENPA scrive ad Amazon: “Togliete quegli “stivaletti” per gatti, sono coercitivi”

“Il gatto deve avere tutte e 4 le zampe libere per poter saltare, arrampicarsi, correre, cacciare e potersi difendere. Grattare una superficie ruvida è un’esigenza per i gatti”. Con queste parole Carla Rocchi, Presidente nazionale ENPA, nella lettera di protesta ad Amazon Italia che sul suo store ospita questi oggetti in silicone: si tratta di cilindri chiusi da un solo lato e che, grazie ad un morsetto esterno, possono essere chiusi attorno alle zampe del gatto in modo che le unghie del felino non siano esposte.

“Il vostro prodotto denominato come “guanto antigraffio per gatti” è un mezzo coercitivo che provoca nel gatto uno stato di malessere dovuto all’impedimento motorio. Se prolungato, potrebbe addirittura determinare un maltrattamento. Per questo motivo, vi chiedo di rimuovere il prodotto dal catalogo” continua la presidente Rocchi.

Questa lettera non sembra però aver sortito nessun effetto dato che il prodotto è disponibile anche se, secondo Corriere della Sera, sarebbe scomparso per alcune ore dopo la polemica e poi rimesso sul mercato.