Linea Verde non si smentisce e dopo aver mostrato il benessere dei vitelli di un allevamento biologico che succhiano latte da un secchio, Patrizio Roversi intervista la presidente del WWF Italia e giornalista, Donatella Bianchi, che ci regala una nuova definizione:”Sono vegetariana non praticante”. Durante puntata di domenica 19 Marzo, Linea Verde, trasmissione in onda su Rai1 e che racconta le eccellenze territoriali e enogastronomiche del nostro paese, il conduttore Roversi si trova in Sardegna a raccontare la storia della specie del cervo sardo, la cui estinzione parrebbe essere stata evitata proprio anche dalle attività del WWF. Per questo motivo mentre Roversi con una mano offre del cibo ad un cervo adulto all’interno di un oasi (specificando che l’esperienza è “dolcissima”), arriva anche Donatella Bianchi, che è anche un volto noto della Rai, dato che da anni conduce la trasmissione “Linea Blu”. Anche lei, cerca di nutrire il cervo, riuscendo ad avvicinarne uno più giovane. E’ lo stesso Roversi a notare l’entusiasmo e il “ritornare bambina” della Bianchi che appare sinceramente emozionata per quell’incontro.
Nuovamente sulla Rai compare il simbolo di una mistificazione sul rapporto fra cibo ed animali che va avanti da tempo: prima amati, coccolati e protetti e poi mangiati. Molte le reazioni anche del pubblico che sulla pagina pubblica Facebook della Bianchi si è espresso duramente. Scrive Marzia: “Vegetariana non praticante? Ma non si vergogna di fare dell’ironia macabra?Perché non ha coraggio di dire che gli animali se li mangia tutti, alla faccia del mandato wwf?”, e ancora Rinsie: “Mi unisco agli altri, che imbarazzante figura ha fatto con la sua dichiarazione… farebbe ridere se non ci fosse da piangere”.
Al di là della scelta vegetariana o vegana, il presidente del WWF dovrebbe davvero spiegare in modo serio la sua posizione, come dovrebbe fare la stessa associazione che rappresenta.