Pare non esserci fine al peggio: il designer Christopher Kane durante la settimana della moda londinese ha lanciato in passerella un nuovo modello di scarpa in gomma bordata di pelliccia vera, ovviamente. Sui rotocalchi di moda di tutto il mondo, da Cosmopolitan ad Harper’s Bazar, si è gridato allo scandalo, ma non certo per l’utilizzo della bordatura di pelo, quanto per il gusto discutibile della suddetta scarpa. Il costo delle scarpe è di 350 sterline al paio.
Sta di fatto che questo modello di calzatura, che ha sfilato a Londra, segue di una sola stagione l’idea di Kane di impreziosire questa scarpa un po’ gigiona con dei grandi gioielli, ora pare essere il turno della pelliccia che di nuovo sta a simboleggiare l’opulenza, la ricchezza, un dettaglio che crea valore. Peccato che la realtà sia decisamente diversa come ormai tutti (o forse no?) sanno bene. La morte di migliaia di animali non può più essere, nel 2017, un elemento che diventa status symbol.
Nel frattempo icone di moda e stile hanno spiegato che le pellicce sono diventate davvero out: Carla Gozzi ha spiegato ai microfoni di Vegolosi.it: “Le pellicce sono davvero ormai fuori luogo. Tutti sappiamo che ci sono allevamenti appositi per animali da pelliccia e questo è davvero triste, non solo ma non è nemmeno necessario: non abbiamo bisogno delle pellicce per stare al caldo. Inoltre non le trovo nemmeno più trendy, anzi, fanno molto old style, quindi il mio voto per questo capo è assolutamente negativo”.