Animali da compagnia e libri sono entrambi a rischio abbandono durante il periodo estivo. Durante i mesi più caldi dell’anno, infatti, si registra il picco più alto di abbandono di animali (25-30%), ma anche un notevole calo dell’abitudine alla lettura. A partire dal 2013 il giornale online Libreriamo.it ha indetto la campagna “Books & Pets”: iniziativa indirizzata agli utenti di Facebook, Instagram e Twitter, i quali, per partecipare, devono fotografare i propri animali domestici in compagnia di un libro e postare l’immagine sulle pagine Facebook, Instagram e Twitter di Libreriamo con l’hashatg #BooksandPets.
Quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza degli amici a quattro zampe purtroppo sempre più spesso gli italiani preferiscono rinunciare a loro: si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati in media 130mila animali tra cani e gatti (circa 80mila gatti e 50mila cani), dove, secondo il Rapporto Italia 2016 Eurispes, un italiano su due vive con almeno un animale domestico (cani 60,8% e gatti 49,3%). Anche sul fronte della lettura i dati sono allarmanti: secondo l’ultimo studio dell’Istat, solo il 42% delle persone di 6 anni e più (circa 24 milioni) ha letto almeno un libro negli ultimi 12 mesi. Il 9,1% delle famiglie non ha alcun libro in casa, il 64,4% ne ha al massimo 100.
“Il periodo estivo è uno dei più attesi dagli italiani, spesso disposti pur di godersi le vacanze in assoluta libertà a dimenticare il fascino della lettura e decidere di sacrificare il proprio animale domestico – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo –. Quindi abbiamo pensato di sfruttare la viralità dei social più popolari per cercare di coinvolgere e sensibilizzare sempre più persone nei confronti sia dell’importanza della lettura nel periodo estivo sia degli animali da compagnia, attraverso una campagna condivisa che punta a coinvolgere la gente in modo semplice e divertente. Ognuno può dare un suo contributo, dimostrando l’importanza dei libri e l’amore nei confronti dei propri animali domestici anche in estate”.
Camilla Gaetano