1 – Al primo posto non potevamo che mettere il baronetto sir Paul McCartney, uno dei volti della battaglia contro gli allevamenti intensivi e volto della fondazione intitolata alla sua prima moglie, Linda, fotografa vegetariana. A Linda si attribuisce la frase “Se i macelli avessero le pareti di vetro, nessuno mangerebbe più carne”. Del baronetto star dei Beatles vi suggeriamo (sul tema animalista) “Looking for changes”.
2 – Ecco Moby, cantante statunitense. Il suo prozio era Herman Melville il celebre autore di “Moby Dick”. Moby è vegano da più di vent’anni. Le sue canzoni sono tutte davvero belle, ma vi consigliamo questa, “Natural Blues”
3- Sempre sul podio non poteva mancare Morrissey. Antipatico e anticonformista per vocazione, inglese, negli anni Ottanta fu leder e anima dei “The Smith”. Lui è davvero un attivista vegan: fra i suoi successi in questo campo anche questo recente contro Gordon Ramsay che abbiamo raccontato qui. Canzone consigliata “Meat is murder”: bella tosta.
4 – Terzo posto per Prince che oltre ad essere stato un genio ed un precursore nel panorama della musica internazionale è anche stato proclamato dalla PETA nel 2006 il vegano più sexy del mondo. Vi segnaliamo “Purple rain”: da lacrime.
5 – Anche Bryan Adams, cantautore canadese, è vegano, all’inizio per motivi di salute, a 28 anni. Adams decide poi di diventare anche attivista per i diritti degli animali. Rimaniamo sul classico e vi consigliamo la ballata più romantica del secolo: Every Thing I Do it for you.
6 – Una montagna di talento indimenticabile quella di Barry White che, passato per un’infanzia difficile e qualche mese di carcere per essere stato parte attiva di una gang con il fratello, non solo è diventato uno dei migliori cantanti del mondo ma anche vegano. Brano scelto: “Can’t Get Enough Of Your Love Baby”.
7 – Ed ecco la prima donna nella nostra classifica: Chrissie Hynde cantante dei “Pretenders”. Chrissie è vegetariana e anche lei sostenitrice della PETA. Il gruppo dei Pretenders nasce grazie a lei alla fine degli anni ’70. Romanticissima, vi segnaliamo “I’ll stand by you”
8 – Per la gioia delle ragazze nella nostra classifica c’è anche un bellissimo ragazzo, cantante e attore: Jared Leto. Forse il nome in sé non vi dice moltissimo, ma il gruppo, 30 Seconds to Mars, sicuramente si. Jared è vegano. Abbiamo scelto “From Yesterday”
9 – Ed ecco anche Damon Albarn, vegetariano. Cantante dei Blur e anche fondatore del progetto “Gorillaz”, band che non appare mai in carne ed ossa ma solo in cartone animato: scegliamo loro per la nostra chart con la canzone “Clint Eastwood”.
10- Passiamo all’Italia finalmente con il mitico Red Canzian, bassista dei Pooh, uno dei gruppi musicali più longevi e famosi nel nostro paese. Red è vegano ed è anche molto attivo sul tema del riconoscimento dei diritti animali, anche lui volto della PETA. Per la nostra chart vi segnaliamo “Susanna e basta” (pare dedicata al merlo indiano di Red… bizzarro no?).
Buon ascolto!