Vegolosi

“Viaggia green nella natura”, la guida per vacanze più consapevoli

Viaggiare green si può fare… se sai come farlo, verrebbe da dire citando il noto motto. Perché nonostante, soprattutto dopo la pandemia, si parli sempre più spesso di turismo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sociale, quando è il momento di organizzare le vacanze, fare scelte che siano davvero responsabili e meno impattanti può non essere così immediato. Dai preparativi pre-partenza alle valigie zero waste, dalla scelta del mezzo di trasporto alla destinazione fino alle attività da fare in loco, sono molti gli aspetti dei quali tenere conto (anche per evitare opzioni che rischiano di sapere unicamente di “greenwashing“). Una mano ce la dà Viaggia green nella natura, la “guida pratica al turismo ecosostenibile” scritta da Chiara Grasso e Christian Lenzi, edita di Edizioni Sonda.

I consigli per viaggiare green

Etologa lei, biologo lui – fondatori dell’associazione EticoScienza – Grasso e Lenzi passano qui in rassegna tutti gli aspetti della vacanza, con consigli pratici, racconti personali, informazioni tecniche e scientifiche e riflessioni utili sin dal momento della pianificazione del viaggio.

Una chicca? Il capitolo sul turismo legato agli animali, con le indicazioni per non privarci della loro conoscenza – anche ravvicinata – quando si viaggia, ma sempre nel pieno rispetto dei loro habitat e comportamenti, con le indicazioni per riconoscere un vero santuario per gli animali, per esempio, ma anche per sapere come comportarsi se nel mare ci sono troppe meduse o se entra un pipistrello in camera, fino alle indicazioni per osservare e fotografare gli animali senza disturbarli o arrecare loro inutili stress.

Una nuova definizione: etico-turismo

Corredata nella parte finale di tante proposte di viaggio alla scoperta della biodiversità italiana ed europea, per chi viaggia solo, in coppia, in famiglia o in età avanzata, la guida di Grasso e Lenzi si rifà per intero, con il suo taglio pratico, a un concetto definito con un termine nuovo: etico-turismo. Un turismo “che non distrugge, ma costruisce, che come in una rete aiuta e mette insieme i pezzi per creare un mondo migliore”, spiegano gli autori, basato su tre parole chiave: ridurre, rispettare e contribuire. E che si rifà al valore intrinseco di ogni viaggio, che “non sia solo percorso, avventura e contatto con la natura, ma anche momento di riflessione e interiorizzazione del vissuto. Perché prima di essere un viaggio fuori, sia un viaggio dentro di noi”.

 

Viaggia green nella natura, la “guida pratica al turismo ecosostenibile”
Chiara Grasso e Christian Lenzi,
Edizioni Sonda,  €16

Su Ibs.it | Amazon