Vegolosi

“Siamo vegani”, una favola veg per bambini e adulti

C’era una volta un mondo magnifico, ricco di alberi che davano frutti gustosi, prati ricoperti da fiori bellissimi ed erbe profumate. In questo paese vivevano animali stupendi, dalle più strane forme e fantasiosi colori, ricoperti da morbide pellicce, sgargianti piume o stravaganti corazze.
Purtroppo ci vivevano anche degli orchi cattivi che, nonostante potessero cibarsi dei frutti buonissimi che crescevano sulle piante, preferivano cacciare o allevare e uccidere i poveri animali indifesi.

Un bel giorno però accadde una cosa inaspettata: alcuni di questi orchi capirono che era mostruoso ciò che stava accadendo e decisero di non mangiare più carne o pesce e di non sfruttare i poveri animali. Fu così che divennero umani.

In realtà, “Siamo Vegani”, la favola educativa scritta da Anna Bean, illustrata magnificamente da Andrea Petrlink e tradotto da Genitori veg in collaborazione con Giovanna Mantegazza, è molto più bella di quella che vi abbiamo appena raccontato: si tratta di un libro per bambini e genitori, vegani e non, tutto in rima, con disegni dolcissimi color pastello per spiegare ai più piccoli come si diventa vegani e che esserlo non è una cosa strana né estrema, ma una scelta per persone civili e consapevoli che hanno scelto il rispetto per la vita e l’abbandono della violenza inutile.

In fondo al libro c’è poi, per tranquillizzare genitori titubanti, il parere del professor Leonardo Pinelli, pediatra all’Università di Verona, nutrizionista e diabetologo. Una gioia per gli occhi di grandi e piccini caldamente consigliato come libro della buona notte, per far crescere bimbi pieni di amore in un mondo colmo di violenza.

Per far si che la favola diventi realtà … e fu così che vissero tutti felici e contenti!

“Siamo vegani”

di Anna Bean

Roberto Castellucci