Si parla di nutrizione e di come questa agisca sul fisico ma soprattutto sulla nostra mente, con un linguaggio molto semplice anche se a tratti un po’ troppo allarmistico. Sin dalle prime pagine si parla di memoria e di come il cibo e le sostanze in esso contenuto, come i metalli e il colesterolo, possono danneggiarla creando placche che ne limitano le funzionalità. Si prosegue poi con la presentazione dei super cibi, in altre parole gli alimenti che ci proteggono dai grassi nocivi e qualki invece da evitare.
La corretta alimentazione però non basta a mantenerci sani dunque ecco il passo successivo: “rafforzare il cervello” con esercizi che tengono in forma i nostri circuiti celebrali accompagnati da una serie di consigli anche per sventare le eventuali minacce.
La parte però più “godereccia” è dedicata alle ricette che ci consentono di coccolare il cervello con cibi sani come verdura, frutta, legumi e cereali integrali. Per ogni ricetta, rigorosamente cruelty free, viene esposta una descrizione, gli ingredienti, le modalità di esecuzione e i valori nutrizionali.
La morale dunque è: evitare i prodotti animali, gli oli aggiunti anche se la dieta è solo il primo passo per prevenire e proteggere il nostro cervello. E’ necessario esercitare corpo e mente, stimolarli con esercizi fisici e cercare di vivere una vita più regolare di quella alla quale siamo abituati, eliminando farmaci e integratori che rischiano solo di danneggiarci.
N.D. Barnard
Edizioni Sonda
C.B