Siete sicuri di sapere cosa state mangiando? Anche se può essere un compito un po’ noioso e impegnativo è bene armarsi di pazienza e leggere le etichette dei prodotti che compriamo. Se “siamo quello che mangiamo”, come diceva il filosofo Fehuerbach, allora è un dovere verso noi stessi, essere consapevoli e informati su cosa contengono i cibi che compriamo e di cui ci nutriamo.
Bill Statham, ricercatore e scrittore australiano, ha scritto una guida pratica per orientarsi nella giungla degli additivi alimentari e per aiutarci a fare la spesa in modo più consapevole e scegliere uno stile di vita più sano. Statham è convinto che attraverso l’educazione alla salute si possa fare la differenza per la propria salute e per l’ambiente.
“Mangia sano. Leggi l’etichetta!” è uno strumento adatto a tutti, sia ai consumatori consapevoli di lungo corso sia ai meno esperti. Con una grafica intuitiva è molto semplice riconoscere a colpo d’occhio gli ingredienti pericolosi, quelli da evitare e quelli innocui. Questo libro è organizzato come una tabella che contiene un elenco, in ordine alfabetico, degli additivi alimentari approvati dall’Ue con i rispettivi codici.
Di tutti gli elementi contenuti in questa guida, oltre ai codici, si possono trovare informazioni circa l’origine dell’additivo, quando si tratta di origine animale o di un prodotto geneticamente modificato, i cibi che li contengono, e quali problemi per la salute comportano. Ovviamente ogni individuo, secondo il suo stato di salute, reagisce in modo diverso alle esposizioni chimiche. La lettura della tabella, comunque, è ulteriormente semplificata grazie all’intensità del colore di sfondo e a un sistema di smile che rende immediata la comprensione dei diversi elementi.
Un libro facile e pratico, ma soprattuto utile: un aiuto per districarsi tra etichette e sigle troppo spesso incomprensibili.
Bill Statham
Mangia sano, leggi l’etichetta! Guida pratica per conoscere e riconoscere aromi, coloranti, conservanti nel cibo di ogni giorno
Terre di mezzo editore
Euro 10,00
Valentina Pellegrino