Vegolosi

Legumi, cucinarli al meglio: un libro ci spiega come

Un sapore da riscoprire? È quello dei mille piatti, gustosi e nutrienti, che si possono preparare con i legumi. Se siete in cerca di idee e consigli su come portare in tavola quegli alimenti che una volta venivano definiti “la carne dei poveri”, allora date un’occhiata al ricettario tematico curato da Giuliana Lomazzi, “Cucinare i legumi”, pubblicato da Tecniche Nuove.

Il libro è suddiviso in capitoli, dedicati ciascuno a un diverso legume, dai ceci alle lenticchie, passando per fagioli, taccole, fave e piselli. Ma non solo. E allora, ecco proposte meno consuete, a base di lupini, arachidi e cicerchie, una serie di ricette che prevedono l’uso di più legumi contemporaneamente e di primi, secondi, contorni e salse che possono costituire un buon accompagnamento ai legumi, anche sotto il profilo nutrizionale.

Sì, perché mette in chiaro l’autrice, non bisogna dimenticare che, oltre a essere buoni, “i legumi fanno bene”. Contengono proteine (sostanza che li rende alimento fondamentale della dieta vegetariana e vegana), ma anche lipidi e fibre, che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, sali minerali, vitamine e amidi. Ovvero, “si inseriscono perfettamente nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata”. Lo dimostrano le semplici e complete schede che arricchiscono la prima parte del ricettario e descrivono le caratteristiche dei diversi tipi di legumi, con una serie di consigli pratici su come acquistarli, metterli in ammollo, cucinarli e gustarli (meglio non più di tre volte a settimana). E anche su come ovviare a qualche fastidioso inconveniente di digestione, che talvolta può verificarsi, soprattutto quando i legumi non fanno parte della propria dieta in maniera stabile. Un consiglio su tutti? Aggiungere durante la cottura erbe, spezie e semi carminativi, come finocchio, cumino, anice e coriandolo che facilitano la digestione ed eliminano il senso di gonfiore.

Tornando alle ricette vere e proprie, l’autrice non dimentica di dare indicazioni precise su ingredienti e dosi, tempi di preparazione e di cottura, livello di difficoltà, stagionalità, presenza di uova, latticini e glutine e consigli su eventuali sostituzioni. Non mancano nemmeno i legumi impiegati nelle ricette dolci. Alla fine, scoprirete che i pregiudizi sui legumi che possono essere sfatati sono molti: questi alimenti sono nutrienti, facili da preparare e digeribili. Provare per credere!

Se vuoi saperne di più su come cucinare i legumi, leggi anche la pratica guida di Vegolosi.it!

Cucinare i legumi
Giuliana Lomazzi
Tecniche Nuove
Euro 7,90

Silvia De Bernardin