Cosa succede quando uno sportivo scopre che il modo di mangiare può influire in maniera determinante sulle sue prestazioni agonistiche? Può accadere, per esempio, che inizi a vincere più di prima e decida di trasformare quanto appreso in una vera e propria filosofia alimentare raccontata in numerosi libri di cucina e sperimentata da chef professionisti al ristorante. È quanto è accaduto a Brendan Brazier sportivo canadese pluripremiato, ex triatleta professionista Ironman e due volte campione nazionale di ultra maratona, considerato oggi uno dei principali esperti di nutrizione a base vegetale. L’editore Sonda ha da poco pubblicato in Italia uno dei suoi libri La cucina energetica. 150 ricette vegetali e integrali per scatenare la tua energia fisica e mentale.
Con 255 pagine di ricette corredate da belle fotografie di ingredienti e piatti e approfondimenti sulle proprietà dei diversi alimenti, il manuale fornisce quella che Brazier definisce “una panoramica del mio cammino verso un’alimentazione pulita e vegetale”. Ovvero, una sintesi di quella “filosofia energ_etica” sperimentata dallo sportivo canadese sui campi di allenamento e dalla quale sono nate anche Vega, linea di prodotti nutrizionali a base di alimenti integrali, e l’esperienza di Thrive Energy Lab, progetto che ha come obiettivo la diffusione di questo approccio all’alimentazione attraverso l’informazione e l’apertura di ristoranti.
Ecco allora i tre principi fondamentali sui quali si basa la “cucina energ_etica” di Brazier:
Così va a comporsi la “piramide della dieta energetica” di Brazier basata per il 45 per cento sul consumo di vegetali fibrosi (bietola, carote, zucchine, verdure a foglia verde), per il 20 per cento sul consumo di legumi e per una percentuale analoga su quello di frutta, per un altro 10 per cento sui grassi (frutta secca, noci, avocado, oli non raffinati) e solamente per un 5 per cento su amidi e cereali integrali (riso, patate, zucca).
È seguendo queste regole che il libro presenta un’ampia serie di ricette glutenfree o con alternative senza glutine divise per categorie: colazione, stuzzichini, panini e burger, zuppe, insalate, riso, smoothies e dessert. Non mancano nemmeno per le ricette energetiche per gli sportivi e piani alimentari mirati, come quello di transizione per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo tipo di dieta. “Le ricette energ_etiche – spiega lo sportivo – sono state create con consapevolezza e di conseguenza sono funzionali; sono orientate a un obiettivo, per fornirvi tutte le sostanze nutritive necessarie per migliorare le vostre performance (mentali e fisiche) e raccogliere i frutti di un’alimentazione consapevole. L’impatto positivo su di me è stato immenso”.
La cucina energetica. 150 ricette vegetali e integrali per scatenare la tua energia fisica e mentale
Brendan Brazier
Edizioni Sonda
Euro 19,90
Silvia De Bernardin