Oggi i pomodori sono coltivati in tutto il mondo: pensate che negli Stati Uniti il giro d’affari legato a queste piantine è di circa un miliardo di dollari l’anno. Le regioni italiane in cui si coltivano di più i pomodori sono Campania, Emilia Romagna, Calabria, Puglia e Lazio.
Curiosità
Gli usi alimentari del pomodoro sono tanti; quello più noto è forse rappresentato dalla passata, un'”invenzione” italiana risalente al XVIII secolo che consiste nel conservare in recipienti di vetro i pomodori cotti, schiacciati e filtrati al setaccio. Il primo stabilimento industriale per la conservazione dei pomodori risale invece al 1875: sorse a Torino ad opera di Francesco Cirio, pioniere del settore.
Proprietà
I pomodori sono ortaggi tipicamente estivi e soddisfano le necessità dell’organismo durante la stagione calda: hanno qualità reidratanti, rinfrescanti e rimineralizzanti. Contengono inoltre buoni livelli di vitamina A e potassio. Altro elemento prezioso contenuto nei pomodori, soprattutto se ben maturi, è il licopene, potente antiossidante presente in misura minore anche nei meloni e nei pompelimi rosa.
A tavola
Ricordate sempre che il pomodoro si sposa perfettamente col basilico, anche nelle insalate: questa “coppia” non solo rende più gustosi i nostri piatti, ma aumenta la digeribilità!
Per i vegolosi che amano i sapori mediterranei.