Vegolosi

Noci di Macadamia

Le noci di Macadamia sono il frutto dell’omonimo albero tropicale, originario dell’Australia orientale. Formati da una mandorla croccante inserita all’interno di un guscio di colore scuro, molto duro e difficile da rompere, questi semi hanno un sapore delicato e intenso. Impiegate in Australia almeno sin dal 1500, le noci di Macadamia sono arrivate nel Vecchio Continente solamente nel XIX secolo al seguito dei coloni europei. Devono il loro nome a John MacAdam, lo scienziato che per primo ne descrisse la pianta. Ne esistono diverse specie, coltivate oggi non più unicamente in Australia, ma anche sulle isole Hawaii, in Brasile e in Sudafrica. Solamente due varietà, tuttavia, producono frutti commestibili per l’uomo.

Proprietà e valori nutrizionali 

Le noci di Macadamia sono un frutto dalle grandi virtù: sono ricche di minerali, fibre, vitamine A, B1 e B2, ma soprattutto di acidi grassi monoinsaturi, benefici per l’organismo. L’olio estratto dalle noci di Macadamia può essere usato anche a scopo cosmetico per il suo forte potere idratante ed emolliente (è impiegato anche come elemento di base nelle creme solari).

Dove comprare le noci di Macadamia e come usarle

Difficili da aprire, le noci di Macadamia si trovano per lo più già sgusciate nei negozi di alimentazione biologica e nei supermercati della grande distribuzione ben forniti e vengono impiegate soprattutto per insaporire e decorare prodotti da forno, insalate, dolci, torte, gelati e cioccolatini. Sono un ottimo snack energizzante, anche tostate o appena salate. Dalla spremitura a freddo dei semi si ricava l’olio di Macadamia particolarmente adatto alle fritture per la sua capacità di sviluppare alte temperature. È importante sapere che le noci di Macadamia sono tossiche per cani e gatti ai quali possono causare debolezza e incapacità a reggersi sulle zampe, che tendono a scomparire entro 48 ore dall’ingestione.