Come si usa la gomma di tara in cucina
La gomma di tara è un buon ingrediente, perché inodore e insapore, che permette di non alterare il risultato finale delle nostre preparazioni, ma anzi di esaltarne il gusto. Viene molto utilizzata nei prodotti industriali, la potete riconoscere tra gli ingredienti indicata con la sigla E417. E’ ottima per addensare salse e zuppe. E’ consigliato conservare la gomma di tara al fresco ed al riparo dalla luce in un ambiente secco perché si tratta di un ingrediente che teme l’umidità.
Come la gomma di guar, la gomma di tara si miscela a freddo insieme agli ingredienti secchi, oppure con i liquidi stando attenti a scioglierla nei liquidi e non viceversa. Ha inoltre una buona stabilità nel processo di congelamento e scongelamento, con un ridotto rilascio d’acqua: è indicata, perciò, nella preparazione dei gelati perché riduce al minimo la formazione dei cristalli di ghiaccio.
Dosi consigliate (valore percentuale da calcolare in base alla quantità di prodotto da preparare).
Gelati e sorbetti: 0,15% (es. 1,5g/kg)
Salse: 0,5% (es. 5g/kg)
Creme e budini: 0,2% (es. 2g/kg)
Prodotti da forno: 0,3% (es. 3g/kg)
Curiosità
La gomma di tara viene utilizzata anche in cosmesi per le sue proprietà idratanti, sia per la cura della pelle che dei capelli, in quanto aiuta a conferire morbidezza ed elasticità. Può essere aggiunto come ingrediente per saponi, balsami, creme e bagnoschiuma.