Il berberè è una miscela di spezie del Nord Africa, originaria dell’Eritrea e dell’Etiopia.
Come si prepara in casa il berberè
Gli ingredienti necessari a preparare il berberè sono:
- peperoncino
- semi di coriandolo
- chiodi di garofano
- semi di cardamomo
- semi di sedano
- bacche di pimento
- grani di pepe nero
- semi di fieno greco
- zenzero macinato
- cannella
Insomma, un vero e proprio tripudio di sapori esotici capace di arricchire i nostri piatti garantendo benefici a tutto tondo. La ricetta originale prevede la tostatura dei semi, ma le spezie in polvere acquistabili sono quasi sempre già tostate.
Come usare il berberé: una ricetta
In virtù del sapore forte, il berberè è adatto per impreziosire e insaporire ogni piatto, soprattutto i secondi. Una chicca vegolosa? Lenticchie e cipolle passate in padella con una spruzzata di berberè: lasciate cucinare a fuoco basso, attendete fino al momento in cui si forma il classico sughetto e poi servite. Una delizia!
La curiosità
Esistono essenzialmente due tipi di berberè: quello con fieno greco e quello con cardamomo. Il cardamomo, conosciuto in tutto il Corno d’Africa e in tutti i paesi islamici, ha poteri principalmente aromatizzanti ed esalta i sapori sia dolci che amari, ma è molto costoso. Il fieno greco ha invece un odore simile a quello del sedano, cresce in tutti i climi moderati e soprattutto costa pochissimo. Ecco perché nelle città e sulla costa del Mar Rosso si prepara quello con cardamomo, mentre nelle campagne dei due Paesi si utilizza il fieno greco.
Le proprietà
Grazie alla presenza del cardamomo, dal profumo intenso e piacevole, il berberè si rivela un rimedio efficace per l’alito pesante. Zenzero e chiodi di garofano sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, mentre il peperoncino – oltre ad aumentare il senso di sazietà, ideale per chi sta praticando diete dimagranti – è fondamentale per regolare la circolazione sanguigna.