Lo scopo dell’evento, nato ormai quattro anni fa, è quello di promuovere uno stile di vita consapevole basato sulla protezione e sul rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, sulla possibilità di uno sviluppo sostenibile e su una crescita economica che sia, prima di tutto, etica. Durante manifestazione, che si terrà nel centro storico della città friulana, in una cornice davvero suggestiva, potrete girovagare tra gli stand, assistere a laboratori e presentazioni, assaggiare piatti vegetariani originali e gustosi.
Tanti anche gli artisti presenti: si va da Diego Parassole, comico che da tanti anni è impegnato nel diffondere consapevolezza sulle tematiche ambientali, a Don Pasta, un dj ed economista appassionato di gastronomia, a Jacopo Fo, scrittore, attore, regista, fumettista, blogger e attivista italiano, che sarà presente la sera di venerdì con lo spettacolo “I calzini sul comò”. Qui troverete il programma completo del festival.
In particolare segnaliamo l’esperienza di Smilla, cagnolina di razza meticcia di 10 anni e Paolo, il suo padrone (o meglio, il suo amico del cuore…) che da venerdì 26 luglio fino al primo di settembre gireranno l’Italia in sidecar per visitare una ventina di associazioni che si occupano degli animali in tutta la penisola. Il loro viaggio si può seguire a questo link: sidecarsmilla.blogspot.it.
Vi ricordiamo infine che il Festival è alla ricerca di volontari per gestire contemporaneamente i tantissimi eventi, workshop, spettacoli che animeranno le tre giornate, oltre che per coordinare i punti di ristoro e garantire le informazioni al pubblico. Per proporre la propria candidatura è necessario scaricare il modulo che troverete qui e compilare il form.
L’evento è patrocinato, tra gli altri, dal Comune e dalla provincia di Gorizia e dal Ministero dell’Ambiente. Vegolosi.it media partner del Festival: se volete venire a salutare la nostra redazione, ci trovate in mediateca o in giro tra gli stand…
Vi aspettiamo!