Pan di Spagna senza uova e vegano? Eccolo qui, ma non solo! Questo pan di Spagna vegan allo zafferano è un dolce soffice, incredibilmente buono e veloce da preparare: servito da solo o accompagnato da marmellata (magari di fichi) e cioccolato diventa una delizia per il palato. Ecco come prepararlo!
Strumenti: robot da cucina, teglia rettangolare 30x23cm
Per prima cosa, setacciate in una ciotola le due farine, il lievito e il bicarbonato: in questo modo sarà più facile ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. In una seconda ciotola unite e amalgamate gli ingredienti liquidi, ossia latte, l’olio di mais e quello di oliva.
La mossa successiva sarà sminuzzare in un robot da cucina lo zucchero di canna e, sempre nel robot, aggiungere i liquidi e lo zafferano in modo da miscelarli per bene fra loro. Unite ora gli ingredienti secchi al composto liquido così ottenuto, mescolando in modo da amalgamare il tutto in maniera uniforme.
Versate il tutto in una teglia che avrete precedentemente oliato e infarinato, infornando a 175 gradi per 25/30 minuti. Per controllare la cottura provate con uno stuzzicadenti di legno: nel caso fosse ancora umido, coprite con della carta stagnola la teglia (per non far bruciare la parte superiore della torta) e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Conservate questo Pan di Spagna per un paio di giorni, coperto sotto una campana di vetro per dolci.