La moringa è una delle piante maggiormente utilizzate e conosciute dall’antica medicina Ayurvedica. Oggi è diventata molto famosa anche nei “salotti” di casa nostra. Scopri perché!
La moringa ha la fama del super food. La leggenda o meglio, la Medicina Ayurveda, narra che questa pianta avesse il potere di combattere oltre 300 diverse tipologie di problematiche legate al benessere del corpo.
Oggi la scienza è in grado di togliere il velo della superstizione dai nostri occhi e mostrarci quello che realmente è: la moringa possiede dei principi attivi che, se trattati nel modo giusto, hanno proprietà e benefici importanti per il nostro organismo.
Quando si acquista la moringa dunque, va verificato che sia stata lavorata al di sotto dei 42°.
Stesso discorso vale per l’uso di prodotti chimici: solo ciò che può esibire la certificazione biologica merita di essere considerato al “naturale”.
Fra questi principi la Moringa contiene Quercetina e Kaempferolo. La quercetina è un flavonoide, uno dei più comuni in realtà, disponibile i diversi vegetali tra cui, appunto, anche la Moringa. Ottime le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie collegate a questa particella.
Della stessa famiglia di flavonoidi, anche il Kaempferolo, già più difficile da pronunciare ma non per questo meno utile al nostro generale stato di benessere. Questo elemento è soprattutto un amico del nostro cuore, diminuendo lo stress ossidativo.
Ci rimane solo da svelare un ultimo particolare: come possiamo trovare ed utilizzare la moringa?
Per prima cosa devi scegliere “il vestito” con il quale acquistarla:
- Come frutto
- In polvere
- In capsule
Una volta fatta questa prima scelta, potrai trovare diverse ricette che faranno al tuo caso: scegli tu il tuo modo di rendere la moringa protagonista!