I falafel sono una pietanza araba mediorientale a base di legumi e originariamente erano una valida alternativa alla carne durante i digiuni. Abbiamo pensato di proporvi una versione vegolosa a base di ceci e quinoa: eccola!
La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene, infatti, fibre e minerali ma è anche un’ottima fonte di proteine vegetali. La quinoa, non contenendo glutine, può essere consumata dai celiaci.
Strumenti: frullatore o robot da cucina
In una pentola capiente versate l’acqua, salatela e aggiungete la quinoa che andrete a cuocere fino al completo assorbimento dell’acqua. A cottura terminata, fate raffreddare la quinoa su un’asse o un piatto piano.
In un robot da cucina sminuzzate finemente le verdure quindi la carota, il porro e il prezzemolo. Aggiungete i ceci e i cannellini, il sale, il pepe e il cumino. Fate lavorare l’elettrodomestico per qualche minuto ancora dopodiché aggiungete la quinoa. A questo punto potete scegliere se avere un impasto più grossolano o rendere il tutto molto omogeneo quindi, in quest’ultimo caso frullate ancora tutti gli ingredienti. Riversate l’impasto in una ciotola capiente, aggiustate di sale e fate riposare l’impasto per circa mezz’ora in frigorifero.
Passato il tempo di riposo, con le mani prendete delle piccole quantità di impasto e formate delle sfere che andrete a passare nella farina di ceci. Appoggiate i felafel così ottenuti su una leccarda rivestita di carta da forno e infornate nel forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti. Abbiate cura di girare su se stessi i felafel a metà cottura.
I falafel di quinoa si conservano in frigorifero per un paio di giorni.
Find it online: https://www.vegolosi.it/diventare-vegetariani/falafel-di-quinoa/