In realtà, essendo a base di glutine puro, certamente il seitan non può essere consumato ogni giorno: la dose da tenere a mente è non più di 1 volta la settimana. Ma resta il fatto che il seitan è un alimento molto versatile e decisamente buono (soprattutto se lo preparate in casa) che si presta ad essere cucinato in molti modi. Ecco 5 ricette con il seitan che vi suggeriamo per iniziare a provare questo alimento super!
Seitan al sugo con edamame
Una ricetta semplice ma gustosa, perfetta da realizzare con del seitan fatto a mano, più morbido e corposo. Al posto degli edamame, potete utilizzare dei fagioli borlotti oppure anche delle taccole.
Ravioli con ripieno di zucca e seitan
Una classica pasta ripiena (realizzata senza uova) con un ripieno autunnale delizioso: zucca e seitan. Si tratta di un abbinamento davvero delizioso che vi consigliamo davvero di provare.
Spezzatino di seitan con mele e arachidi
L’abbinamento seitan-arachidi, una volta provato vi stupirà. In questo caso il gusto salato delle arachidi contrasta con il dolce delle mele: due consistenze per un piatto davvero speciale!
Ragù di seitan
Imperdibile: il seitan è perfetto anche macinato, più o meno finemente, per creare un ragù ricco e gustoso. Questo sugo è perfetto per condire pasta corta, tagliatelle, spaghetti, orecchiette, spaghetti alla chitarra, maltagliati e tutti i formati di pasta che vi suggerisce la vostra fantasia!
Seitan “tonnato” vegano
Qui i tonni non c’entrano niente (per fortuna), ma rimarrete sorpresi come noi dal sapore incredibile di questa versione di seitan “s”tonnato vegano: facile da preparare potete portarlo in tavola accompagnato da verdure fresche e un bel pane integrale.
Polpette di seitan con uvetta e mandorle
Ideali per cena, come secondo da accompagnare a un contorno, o da servire a una festa come aperitivo, le polpette di seitan e uvetta sono un piatto davvero gustoso e semplice da realizzare.