Mettiamo le mani in pasta e proviamo a preparare le basi classiche della cucina e della pasticceria in chiave completamente veg! Se proprio non riuscite a fare a meno di sostituire il burro con la margarina, il nostro consiglio è quello di autoprodurla, per evitare quelle che si trovano in commercio che solitamente contengono olio di palma. Il risultato? Successo assicurato!
Frolla base per biscotti
Invece, per una frolla dolce e aromatica provate i biscotti vegani al cioccolato: una vera sorpresa, anche per i più piccoli.
Frolla per crostate
Dopo che avrete provato questa frolla vegana, non la lascerete più; ma soprattutto i vostri ospiti non noteranno la differenza con quella classica e anche i più scettici dovranno ricredersi. La torta di mele alsaziana è la prova che per fare una buona frolla non servono per forza uova e burro. Per un impasto più rustico provate questa crostata di farro vegan: preparata con una farina che è ottima anche per preparazioni salate.
Pasta brisée
Volete fare una torta salata o cimentarvi con la pasticceria mignon? Con la frolla salata abbiamo preparato questi canapè con hummus alle erbe che sono davvero una delizia. Friabili e gustosi non sono affatto complicati da preparare ma vi faranno fare un figurone in tavola.
Pasta fatta in casa
Lasagne, tagliatelle, gnocchi, scialatielli. La pasta fatta in casa è una vera soddisfazione! Ecco qui una versione per lasagne deliziose con l’impasto anche in una versione senza uova.
Se invece amate gli gnocchi vi suggeriamo tre impasti: quello base degli gnocchetti zucchine e zafferano è facile facile e vi farà venire più spesso voglia di preparare la pasta fatta in casa. Successo assicurato anche con gli gnocchi di ceci, una rivisitazione della tradizione culinaria italiana con un mix interessante di ceci e farina integrale, da condire come preferite.
Impasti salati
Infine, per portare a tavola qualcosa di originale ma anche veloce, magari per un pranzo con gli amici all’ultimo minuto, ecco un suggerimento: le piadine di segale e noci profumate e aromatiche sono perfette come pane da tavola, per accompagnare ripieni a base di verdure oppure, perché no, con dell’hummus.
Immagine di apertura di George Gkaniatsas
SalvaSalva