Vegolosi

Overnight oatmeal, ovvero zuppa di avena fredda: le ricette

Siete di fretta e avete bisogno di tante energie per affrontare la giornata con la giusta carica? Beh, lasciate perdere le merendine confezionate perché noi abbiamo qualcosa di molto meglio: un overnight oatmeal ovvero la colazione “british” per eccellenza, composta da una base di fiocchi di avena mescolati con latte vegetale o yogurt e decorati con qualsiasi cosa vi venga in mente (o quasi!), che si prepara in 5 minuti la sera prima della colazione ed è una fonte di energie incredibile.

La differenza tra overnight oatmeal e porridge

Esistono due varianti della pappa di avena, entrambe gustosissime, che si differenziano per il metodo di preparazione: l‘overnight oatmeal è la ricetta è senza dubbio più veloce ed “estiva” perché senza cottura. L’avena viene, infatti, mescolata al latte la sera prima della colazione, riposta in frigorifero tutta la notte e decorata, al momento della consumazione, con frutta fresca e secca di ogni tipo. Si differenzia dal porridge, che prevede invece che i fiocchi d’avena (o di altri cereali) vengano fatti bollire nel latte vegetale fino a ridursi in una crema morbida e e un po’ collosa.

Niente più scuse, quindi: ecco a voi 7 ricette velocissime e senza cottura per altrettante colazioni sane e gustose, sempre varie e mai noiose da cui prendere spunto per tanti overnight oatmeal sempre diversi.

Overnight oatmeal vaniglia, cioccolato e nocciole

Stampa

Overnight oatmeal vaniglia, cioccolato e nocciole

Il classico dei classici, che però non delude mai: il gusto delizioso del cioccolato fondente unito all’aroma delicato della vaniglia… il tutto accompagnato dalla piacevole croccantezza delle nocciole intere.

    Autore: Silvia De Bernardin
    Prep.: 10 min
    Tempo tot.: 10 min
    Dosi per: 1

Ingredienti

  • 30 g di fiocchi di avena integrale
  • 100 g di latte vegetale a piacere
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • una manciata di nocciole intere sgusciate e spelate
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave (o acero)
  • 2 quadratini di cioccolato fondente

Si cucina!

Sciogliete – in una tazza capiente o in un barattolo di vetro – lo sciroppo d’agave, l’estratto di vaniglia e il cacao amaro nel latte, quindi aggiungete i fiocchi di avena e riponete in frigorifero tutta la notte. Il mattino dopo decorate l’oatmeal con il cioccolato fondente sminuzzato al coltello  e le nocciole intere.

Overnight oatmeal alla zucca e cannella

La zucca è la regina delle nostre ricette più gustose dell’autunno. Qui ve la proponiamo in una versione “da colazione” davvero inedita!

Ingredienti per 1 persona

Procedimento

La sera prima fate bollire la zucca (o cuocetela al vapore) per circa 15 minuti o fino a quando non sarà morbida. Schiacciatela bene con i rebbi di una forchetta, fino a ottenere una crema morbida e liscia, mescolatela ai fiocchi d’avena in una tazza capiente o in un barattolo di vetro e aggiungete i semi di chia. Coprite il tutto con il latte vegetale, unite 1 cucchiaio di sciroppo d’agave, mescolate con cura e riponete in frigorifero per tutta la notte. Il mattino seguente guarnite con le noci sminuzzate, il restante cucchiaio di sciroppo di agave, una spolverata di cannella e una manciata di golose gocce di cioccolato fondente.

Overnight oatmeal cioccolato e crema di arachidi

Se siete dei veri (ve)golosi, questa ricetta fa davvero al caso vostro: cioccolato e crema di arachidi per una colazione super energetica (e super buona)!

Ingredienti per 1 persona

Procedimento

La sera prima mettete i fiocchi d’avena in una tazza capiente o in un barattolo di vetro, mescolateli ai semi di chia e al cacao e copriteli con il latte vegetale; aggiungete lo sciroppo d’agave, mescolate bene e riponete in frigorifero per tutta la notte. La mattina tagliate a fettine sottili la banana e usatela per guarnire l’oatmeal, ricoprendola con la crema di arachidi e con qualche goccia di cioccolato fondente.

Overnight oatmeal mela, pinoli e cannella

Tutti i gusti tipici dello strudel racchiusi in una tazza: questo oatmeal vi stupirà!

Ingredienti per 1 persona

Procedimento

La sera prima sbucciate e tagliate la mela a pezzetti molto piccoli. Riponetela in una tazza capiente (o in un barattolo di vetro) insieme ai fiocchi di avena e all’uvetta precedentemente ammollata in acqua e poi strizzata; sciogliete lo sciroppo d’agave nel latte e versatelo nella tazza insieme agli altri ingredienti. Riponete in frigorifero tutta la notte. Il mattino seguente decorate con i pinoli e una generosa spolverata di cannella.

Overnight oatmeal ai frutti tropicali

Per chi non vuole rinunciare al sapore dell’estate e al ricordo delle vacanze, abbiamo pensato a questo oatmeal decisamente “estivo”. L’unione di cocco, ananas e mango vi riporterà indietro nel tempo in qualsiasi momento dell’anno, su una spiaggia dorata al tramonto del sole (beh… quasi).

Ingredienti per 1 persona

Procedimento

La sera prima sbucciate e tagliate a pezzi il mango e l’ananas; mescolateli ai fiocchi di avena, riponeteli in una tazza capiente e coprite tutto con il latte di cocco, in cui avrete precedentemente sciolto lo sciroppo di agave. Riponete in frigorifero tutta la notte; il mattino seguente decorate con una pioggia di cocco in scaglie.

Overnight oatmeal banana e mirtilli

Una ricetta semplice ma buonissima per chi non vuole rinunciare al gusto, ma preferisce una colazione un po’ più leggera.

Ingredienti per 1 persona

Procedimento

La sera prima schiacciate con i rebbi di una forchetta mezza banana; mescolatela – in una tazza capiente – ai fiocchi di avena, al latte vegetale e a 2 cucchiai di mirtilli. Riponete il tutto in frigorifero per una notte. Il mattino seguente decorate con i restanti mirtilli e la mezza banana tagliata a fette sottili.

Overnight oatmeal carote e mandorle

Un abbinamento semplice ma delizioso, perfetto per iniziare la giornata in dolcezza.

Ingredienti per 1 persona

Procedimento

La sera prima, mondate la carota e grattugiatela con uno strumento apposito. Mettetela in una tazza capiente insieme ai fiocchi di avena e alle mandorle intere e ricoprite con il latte vegetale precedentemente dolcificato con il succo di agave. Riponete in frigorifero tutta la notte; il mattino seguente decorate con le mandorle a lamelle e spolverizzate con la cannella.