Vegolosi

Crudismo e dieta crudista (o “raw”)

Il crudismo è una filosofia e pratica alimentare che contempla il rifiuto per qualsiasi trattamento fisico, chimico, biologico e genetico degli alimenti che ne alteri le proprietà nutrizionali originarie: per questo motivo l’alimentazione crudista si basa sull’assunzione e preparazione di alimenti non cotti o comunque riscaldati ad una temperatura massima di 42°C.

Principi della dieta raw food

Secondo i principi della dieta crudista l’alimentazione umana nasce cruda e deve rimanere tale: il calore, come tecnica di lavorazione del cibo, non permetterebbe di preservarne le caratteristiche nutrizionali. In base alle indicazioni della dieta crudista, infatti, l’utilizzo del fuoco in cucina inibisce la percezione della sazietà e conferisce ai cibi una consistenza “morbida”e innaturale, privandoli delle loro vitamine, degli enzimi e delle proteine.

Crudismo vegan: cosa mangiare

La cucina crudista si basa prevalentemente sul consumo di:

Non sono contemplati zuccheri o grassi saturi e se possibile si cerca di valorizzare le proprietà nutrizionali della buccia dei frutti.

Questi alimenti possono essere preparati e mangiati sotto forma di frullato, centrifugato, purea, a pezzi o in succo, e possono essere sottoposti a disidratazione o essicazione, germinazione o marinatura. Per consumare i cereali è indispensabile, però, uno strumento, la fioccatrice che consente di ridurre i cereali crudi in lamelle molto sottili che possono esser consumate senza cottura.

Tipi di dieta crudista

Con alla base i principi della  crudismo, praticamente da ogni dieta potrebbe derivare una variante crudista. I tipi di alimentazione raw più diffusi sono:

Ricette crudiste vegane 

Spaghetti di verdura, vellutate, polpettine e dolci: c’è un’ampia varietà nella cucina raw e le possibilità sono davvero tantissime!
Di seguito troverete alcuni piatti crudisti da provare subito ma se non bastassero, date un’occhiata alla sezione del sito dedicata interamente al raw food!

Vellutata crudista viola con cavolfiore e cavolo cappuccio


Tartufini crudisti alle carote, uvetta e mandorle


Gelato vegan al cioccolato con anacardi

Libri sul crudismo

L’essenza del crudo – di David Côtè e Mathieu Gallant

Lo trovi qui: Copertina flessibile

Oltre 180 ricette crudiste, vegan e biologiche per capire come si può preparare in casa una cena che nulla ha da invidiare a una preparazione tradizionale. Dolci, pani, crackers, alimenti fermentati, germogliati, disidratati o semplicemente frullati per scatenare la fantasia di gusti e colori tutti salutari e divertenti.

Solo crudo –  di Stefano Momenté e Sara Cargnello

Lo trovi qui: Ebook | Copertina flessibile

In maniera semplice e dettagliata, sono presentate le diverse tecniche per conservare il cibo, la pratica del digiuno e i suoi benefici sulla salute, la pianificazione della dieta e i fondamentali accorgimenti per mangiare fuori casa: l’ultimo capitolo è dedicato alle ricette.

Rawlicious! – di Romina Coppola

Lo trovi qui: Copertina flessibile

80 ricette splendidamente fotografate grazie alle quali inizierete a preparare gelati, budini e creme fino ad affrontare preparazioni più sorprendenti come i pancakes e i biscotti per la colazione, i millefoglie i pasticcini e le torte farcite.

Meglio crudo –  di Rosanna Gosamo

Lo trovi qui: Ebook | Copertina flessibile

Il libro propone un percorso graduale di cambiamento dello stile alimentare per passare a frutta, verdura e semi crudi. Oltre 70 ricette che guidano il lettore attraverso la fase di transizione verso il crudismo e che introducono la cucina crudista vera e propria con proposte alimentari adatte a tutti.