Vegolosi

Cottura al vapore: 10 consigli pratici per sfruttarla al meglio

La cottura al vapore è un metodo di preparazione di origine orientale che permette di cuocere le pietanze preservandone al meglio le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Si tratta di un metodo di cottura per convezione ossia il calore viene trasmesso ai cibo attraverso un mezzo secondario posto fra il generatore termico e il cibo da trattare. Nel caso della cottura al vapore il mezzo di trasposizione del calore è l’acqua in forma gassosa.

Partendo dal presupposto che qualsiasi metodo di cottura determina una perdita di caratteristiche organolettiche nei cibi, ci sono alcune tecniche, come appunto quella al vapore, che permettono una dispersione minore, garantendoci di mangiare verdura e cereali più ricchi dal punto di vista nutritivo.

Ecco perché quella al vapore (sia a pressione ambientale, ossia con un classico cestello nella pentola, che a pressione maggiore, come quella in pentola pressione) è indicata come il metodo di cottura migliore per i cibi, con una perdita organolettica medio-bassa.

Ecco tutto quello che c’è da sapere per sfruttare i vantaggi di questo sistema, molto adatto per la cottura delle verdure:

Pochi condimenti

Strumenti

Tecniche

Salute

Ecologia