Vegolosi

Come cucinare il seitan: tecniche per gustare il cibo proteico vegano per eccellenza

Il seitan è un alimento di origine completamente vegetale e dalla storia antica, ed è, diciamolo pure, decisamente molto più buono che bello da vedere. Si tratta di uno dei cibi vegetali proteici più interessanti, con una percentuale molto bassa di grassi e colesterolo; può essere utilizzato in cucina con modalità che ricordano la carne, come lo spezzatino, l’arrosto o il ragù (ma non consideriamolo un feticcio di quest’ultima). Ricordiamoci, poi, che è bene integrarlo con altri alimenti, come cereali e legumi, per bilanciare l’assenza in questo prodotto di alcuni amminoacidi. Vediamo allora insieme come cucinare il seitan, alimento lontano dalla nostra cultura alimentare, ma che ormai troviamo con facilità anche sugli scaffali dei supermercati della grande distribuzione (e che potete anche provare a preparare in casa con questa ricetta).

Ecco un grande classico che, grazie al seitan, potrete rivisitare in chiave 100% vegetale, che qui vi proponiamo in una versione autunnale con i funghi.

Il seitan alla pizzaiola è un secondo piatto dal sapore e dai profumi tutti mediterranei. Come renderlo ancora più sfizioso (e completo dal punto di vista nutrizionale)? Accompagnatelo con dei fragranti crackers ai ceci e rosmarino.

E non è finita qui! Scopri tanti altri buonissimi piatti nella speciale raccolta dedicata alle ricette con il seitan!