Il seitan è un alimento di origine completamente vegetale e dalla storia antica, ed è, diciamolo pure, decisamente molto più buono che bello da vedere. Si tratta di uno dei cibi vegetali proteici più interessanti, con una percentuale molto bassa di grassi e colesterolo; può essere utilizzato in cucina con modalità che ricordano la carne, come lo spezzatino, l’arrosto o il ragù (ma non consideriamolo un feticcio di quest’ultima). Ricordiamoci, poi, che è bene integrarlo con altri alimenti, come cereali e legumi, per bilanciare l’assenza in questo prodotto di alcuni amminoacidi. Vediamo allora insieme come cucinare il seitan, alimento lontano dalla nostra cultura alimentare, ma che ormai troviamo con facilità anche sugli scaffali dei supermercati della grande distribuzione (e che potete anche provare a preparare in casa con questa ricetta).
-
Medaglioni di seitan
Con una base di soffritto semplicissima (olio extravergine di oliva, sale e cipolla o porro) potete passare le fette di seitan in padella o alla piastra e accompagnarle con tutte le verdure che preferite, come le patate o i broccoli. Favoloso, anche a livello nutrizionale, l’abbinamento con i legumi, come fagioli e ceci.
-
Scaloppine di seitan
Il seitan si presta a essere cotto anche con questo taglio. Un’opzione sono le classiche scaloppine di seitan con limone e olive. Impanate il seitan con della farina (magari di ceci), soffritto di base, succo di limone a portata di mano e olive verdi. Una volta fatto saltare in padella, bagnate il seitan con il limone, fatelo evaporare per bene e aggiungete le olive. Una variante autunnale? Le scaloppine di seitan all’uva.
-
Seitan impanato
Non poteva mancare un consiglio dedicato alla frittura. Non c’è niente da fare, la panatura rende eccezionale (ancora più del solito) questo alimento. Realizzatela con una base di farina (anche di ceci) e pan grattato fine. Friggete in poco olio e gustate. Da applauso! E se non volete friggere, vi consigliamo la variante del seitan impanato al forno: piacerà tantissimo anche ai bambini!
-
Ragù di seitan
Questa non ve l’aspettavate, dite la verità? Ma il seitan una volta tritato più o meno finemente al coltello, oppure con un tritatutto, insieme a carota, sedano e cipolla, diventa la base per un ragù da urlo. Un’amica di Vegolosi.it ha raccontato di averlo servito a un incredula nonna siciliana che non si era accorta della differenza con quello classico a base di carne. Provate anche voi: con questo ragù sfizioso riuscirete a stupire amici, parenti, fidanzati e bambini, anche i più riluttanti.
-
Polpette di seitan
Potendolo tritare, ovviamente, il seitan si presta a essere “polpettizzato” (una delle nostre forme preferite, fra l’altro!). Mescolato con verdura, legumi, pangrattato, uvetta, frutta secca, il seitan diventerà il vostro nuovo “must-have” per aperitivi e finger food. Provate la ricetta delle polpette a base di lenticchie, c’è anche il video!
-
Spezzatino di seitan
Tagliate a tocchettoni grossi le fette si seitan e viaggiate con la fantasia. Un abbinamento delizioso è con la frutta leggermente aspra come le mele verdi (come nella ricetta dello spezzatino di seitan con le mele), oppure con dell’ananas. Potete poi aggiungere semi come noci, anacardi, arachidi e sesamo per rendere il tutto ancora più appetitoso. Altra possibilità è lo spezzatino di seitan con un classico sugo di pomodoro con i piselli.
-
Arrosto di seitan
Ecco un grande classico che, grazie al seitan, potrete rivisitare in chiave 100% vegetale, che qui vi proponiamo in una versione autunnale con i funghi.
-
Seitan alla pizzaiola
Il seitan alla pizzaiola è un secondo piatto dal sapore e dai profumi tutti mediterranei. Come renderlo ancora più sfizioso (e completo dal punto di vista nutrizionale)? Accompagnatelo con dei fragranti crackers ai ceci e rosmarino.
E non è finita qui! Scopri tanti altri buonissimi piatti nella speciale raccolta dedicata alle ricette con il seitan!