Una crema spalmabile davvero goduriosa e sostanziosa di tradizione americana: il burro di arachidi è facilissimo da fare in casa e molto versatile perché può essere utilizzato sia per ricetta salate che dolci. Quando vogliamo goderci qualche sfizio, questa ricetta è perfetta: ecco, quindi, la ricetta per fare il burro d’arachidi in casa.
Se partite dalle arachidi in guscio, sgusciatele accuratamente fino a ottenere il quantitativo desiderato. Mettete le arachidi in un frullatore abbastanza potente, aggiungete l’olio di semi e iniziate a frullare fino a eliminare tutti i grumi. A questo punto aggiungete un pizzico di sale e continuate fino a quando il composto non diventerà più cremoso. Se il composto dovesse accumularsi sui bordi, riportatelo verso il centro con un cucchiaino o un leccapentola e poi ricominciate a frullare.
Per ottenere un burro di arachidi dolce aggiungete lo sciroppo d’agave e continuate a frullare in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene insieme. Quando avrete ottenuto un burro d’arachidi della cremosità desiderata, assaggiatelo e aggiustate il sapore secondo il vostro gusto con altro sale oppure con più sciroppo d’agave.
Potete conservare il burro di arachidi fatto in casa in un barattolo di vetro ben chiuso in frigorifero per una settimana.