Nati come cibo “da fast food”, gli hamburger sono davvero deliziosi nella loro versione vegetale: dopo avervi spiegato come prepararli al meglio, ecco una raccolta delle nostre migliori ricette per burger vegani senza glutine. Da gustare da soli o per farcire un ricco panino, sono ideali anche per il pranzo fuori casa e mettono d’accordo davvero tutti i palati.
Burger con tofu e nocciole
Ideali come secondo piatto gustoso, sono perfetti anche in un panino con delle verdure – magari grigliate – e un po’ di maionese vegana aromatizzata. Se vi va, potete sostituire le nocciole con lo stesso quantitativo di mandorle o arachidi.
Burger quinoa e lenticchie
Da gustare tra due belle fette del vostro pane gluten-free preferito, questi burger sono ottimi anche speziati: provateli con del cumino o del curry, vi stupiranno!
Burger di riso integrale
Una ricetta con pochi ingredienti, facile da preparare e ideale da portare in tavola in ogni occasione. Questi burger sono anche un’ottima alternativa anche per un pranzo vegano fuori casa.
Burger alla quinoa con carbone vegetale
Pensata per Halloween, questa ricetta è in realtà perfetta tutto l’anno per portare in tavola un piatto sano e gustoso, che piacerà sicuramente ai bambini (ma non solo!). Da accompagnare a un ricco piatto di patatine fritte fatte in casa per una cena “da fast food”.
Burger di zucchine
Deliziosi e leggeri, questi burger sono perfetti da preparare quando si ha poco tempo a disposizione. Per la versione senza glutine utilizzate della farina di mais fioretto o il vostro pan grattato senza glutine preferito.
Burger di barbabietola e riso
Dal sapore delicato e leggero, questi burger sono un’ottima alternativa alla carne per preparare deliziosi panini vegani. Per una versione più leggera, cuoceteli in forno anziché in padella.
Burger di riso integrale e lenticchie
Gustoso secondo piatto da accompagnare con verdure di stagione, questi burger sono davvero facili e veloci da preparare. Aggiungete un mix delle vostre spezie preferite per una versione “etnica” di questa ricetta.
Burger di carote e arachidi
Ricchi di gusto e molto versatili, questi burger sono un ottimo secondo piatto ma sono perfetti anche per un pic nic vegano. Aromatizzateli con un po’ di peperoncino per un sapore ancora più deciso.
Burger di edamame
Gli edamame sono fagioli di soia acerbi, che possono essere utilizzati nelle varie ricette o consumati da soli, sbollentati o cotti al vapore. In questi burger sostituite il pan gratto con della farina di mais fioretto per la versione gluten-free.
Burger di tofu e verdure
Facili da preparare, questi burger sono un ottimo secondo piatto, nutriente e sostanzioso. Provateli anche con del tofu affumicato, deliziosi!