Vegolosi

Addensanti e gelificanti vegetali: quali sono e come usarli

Indispensabili per aumentare la densità di una preparazione liquida, gli addensanti vegetali e i gelificanti sono additivi alimentari che non possono davvero mancare in cucina. Il punto è che, spesso, sono anche di origine animale. Qualche esempio? La “colla di pesce” o gelatina, venduta sotto forma di fogli è molto utilizzata nella preparazione di creme e dolci al cucchiaio ed è ricavata partendo da ossa e cartilagini, scarti della macellazione bovina e suina, mentre la gelatina alimentare – spesso impiegata per produrre caramelle gommose, budini e creme – deriva dalla lavorazione del collagene ricavato dalla pelle e dalle ossa degli animali. Ovviamente, esistono molte alternative valide naturali e di origine vegetale. Scopriamole insieme!

Gli amidi

Zuccheri complessi estratti da diverse specie di piante, gli amidi sono le sostanze vegetali migliori per addensare; in commercio sono venduti sotto forma di farine impalpabili e hanno solitamente un prezzo molto contenuto. Per esempio, gli amidi sono perfetti per addensare minestre e vellutate, per preparare la crema pasticcera vegan o per mantecare pasta e risotti. Ecco quali sono:


Le farine

Alcune farine si prestano particolarmente a essere impiegate come addensanti in cucina; perfette nelle preparazioni salate, come quelle di zuppe e minestre, alle quali conferiranno cremosità e corpo, i vari tipi di farina possono essere usati anche per addensare creme dolci e gelati. Ma quali utilizzare?


Le “gomme” vegetali

Sostanze naturali ricavate dalle piante, le gomme vegetali sono degli ottimi addensanti – reperibili sotto forma di polveri finissime –  per creme, salse, gelati, bevande e confetture. In commercio ne esistono davvero tante e con caratteristiche diverse; ecco le più comuni.


Agar agar 

Conosciuto nella cucina “veg” come il migliore sostituto vegetale della “colla di pesce”, l’agar agar (o kanten) è ricavato dalla lavorazione delle alghe rosse. Non altera il sapore delle pietanze, quindi si presta a essere utilizzato sia nei dolci che nei piatti salati. Le dosi di utilizzo sono le seguenti: per ogni litro di liquido,  4/5 g di polvere, che deve comunque essere sciolta a temperature elevate, intorno ai 90° (tenete presente che un cucchiaino di agar agar corrisponde a circa otto fogli di colla di pesce). Questo addensante, oltre che per la preparazione di creme e gelatine, può essere utilizzato anche per gelificare prodotti in cui sia presente l’ananas che non solidificano con la “colla di pesce”. L’agar agar è reperibile in qualsiasi supermercato e nei negozi di alimentazione naturale. Nella nostra speciale guida dedicata all’agar agar trovi tutte le informazioni su questo utilissimo gelificante vegetale.


Pectina

Ricavata principalmente dalle bucce delle arance e dalle mele, questa sostanza ha un elevato potere gelificante e viene per questo impiegata sopratutto per preparare confetture e marmellate. La pectina è reperibile in qualsiasi supermercato sotto forma di polvere e le dosi da utilizzare variano a seconda della frutta che si decide di utilizzare per la propria marmellata o confettura.


Lecitina di soia

Ottenuta dalla lavorazione della soia, questa sostanza si trova in commercio sotto forma di granuli (come quella della foto), in perle, o in compresse (usate come integratore alimentare). Reperibile in qualsiasi supermercato, la lecitina di soia è ottima come addensante per creme e sughi e deve essere usata a freddo. Qui puoi trovare la guida completa con tutte le indicazioni su come usare la lecitina di soia.