“I legumi possono contribuire in modo significativo ad affrontare la fame, la sicurezza alimentare, la malnutrizione, le sfide ambientali e la salute umana”, ha affermato il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon, in una dichiarazione alla cerimonia di lancio dell’iniziativa. La produzione di legumi, infatti, comporta un impatto ambientale più basso rispetto a quella di cibi di origine animale, senza contare che si tratta di un alimento la cui produzione è in grado di promuovere la biodiversità: la varietà genetica di questi vegetali consente infatti agli agricoltori di selezionarne le tipologie più adatte in base alla situazione climatica.
Per chiudere in bellezza l’anno internazionale dei legumi e augurandoci che il 2017 porti con sé un consumo ancora maggiore di questi preziosi (e gustosi!) alleati della nostra salute, scopriamo insieme qualche curiosità a riguardo e qualche ricetta sfiziosa per gustarli al meglio.
Cosa c’è da sapere sui legumi
Sono una fonte eccellente di proteine vegetali…
Le proteine, insieme a glucidi e lipidi, rappresentano uno dei macronutrienti essenziali, cioè delle sostanze nutritive necessarie per fornire energia e materiale di crescita e rigenerazione al nostro corpo. Per chi segue una dieta a base vegetale o anche per chi, semplicemente, desideri ridurre il consumo di carne, i legumi sono un alleato fondamentale per l’assunzione di proteine: non a caso, in passato erano considerati “la carne dei poveri” grazie al loro costo contenuto associato ad un potere nutritivo elevato.
…ma non solo di proteine
Parlando di alto potere nutritivo non possiamo dimenticare che tutti i legumi apportano ferro, calcio e fosforo, oltre che buone quantità di vitamina C e vitamine del gruppo B. Se poi pensiamo che il tutto si associa a un’eccellente quantitativo di fibra – che contribuisce a fornire ai legumi un elevato potere saziante – e a un basso contenuto calorico, possiamo dire che i legumi sono un alimento perfetto da consumare anche quando si è a dieta. Ricordiamo, infine, che i legumi aiutano a controllare i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue e sono ricchi di antiossidanti e ciò li rende un alimento alleato del cuore.
Le ricette
Burger di riso integrale con lenticchie
Vellutata di ceci e pere
Chili vegano
Plumcake vegano di fave e tofu