Da New York alla Costa Azzurra, dalla Costa Rica alla Scozia, dall’Italia alla Norvegia è possibile visitare posti meravigliosi alloggiando gratuitamente in case da favola, in cambio della cosa più bella che ci sia: prendersi cura degli animali domestici. Questo è il servizio che offre Trusted House Sitters, una piattaforma online che permette di partire alla scoperta del mondo facendo i pet sitter.
Il meccanismo è semplice: i viaggiatori si prestano come dog sitter nella città che vogliono visitare e i proprietari di casa mettono a disposizione la propria dimora come alloggio, ovviamente con animali domestici a cui badare annessi mentre loro stessi sono in viaggio a loro volta.
Un’idea davvero interessante e funzionale, nata in Gran Bretagna un anno fa e che continua a crescere. La piattaforma è sicura. Per iscriversi bisogna pagare un abbonamento mensile e creare un profilo dettagliato in cui bisogna fornire un documento di identità e dimostrare di non avere precedenti penali. Poi sta al singolo utente cercare di guadagnare punti con delle belle recensioni da parte degli altri utenti: chi viene recensito positivamente ha maggiori opportunità di ingaggio.
In questo modo, da una parte i proprietari possono godersi le vacanze lasciando i propri amici pelosi in buona compagnia e soprattutto nel confort delle loro case e dall’altra i viaggiatori amanti degli animali possono vivere un’esperienza innovativa unendo le proprie passioni e approcciandosi alla città visitata in maniera differente. Lo scenario permette di immergersi alla perfezione nella vita quotidiana dei posti visitati. Cosa c’è di meglio che vivere in belle case, programmarsi la giornata e poi fare delle belle e lunghe passeggiate con un nuovo amico a quattro zampe che ti guida nella scoperta della propria città?