Spezzatino vegano al vino rosso

Spezzatino vegano al vino rosso

Eccomi rientrata dopo la pausa natalizia. Durante le vacanze ho provato a cucinare un buon spezzatino, uno dei tentativi è andato male perché avevo messo troppo vino (spezzatino ubriaco) ma ora ho trovato la giusta dose!

Ingredienti per 4 persone

600 g di straccetti di seitan, oppure seitan classico
Farina integrale q.b
olio extravergine di oliva
1 carota
1 gamba di sedano
1 cipolla
1 bicchiere di vino rosso (buono mi raccomando)
brodo vegetale
sale, pepe e aromi che preferite

Se avete scelto di usare il seitan classico tagliatelo in cubi abbastanza grandicelli (non deve essere un sugo). Prendete ora i vostri cubi/straccetti e infarinatene velocemente la metà (non tutti altrimenti il sugo viene troppo viscido a causa del molto glutine). Tritate la cipolla, il sedano e la carota e fateli soffriggere con l’olio in una padella ampia. Quando le verdure saranno morbide, aggiungete il seitan e fatelo rosolare per bene.

Quando il seitan sarà rosolato, alzate al massimo la fiamma ed aggiungete il bicchiere di vino che deve sfumare velocemente per non lasciare il sapore sgradevole dell’alcol. A questo punto coprite con un paio di mestoli di brodo, aggiustate di sale e e pepe ed eventuali aromi che volete aggiungere e fate cuocere a fiamma bassa per circa un’oretta (ma basta anche meno). Lo spezzatino dovrà formare un bel sughetto, ideale con la polenta, ma non dovrà essere né troppo liquido né troppo asciutto.

Iscriviti alla newsletter e ricevi subito l'ebook gratis

Quattro ricette MAI pubblicate sul sito che potrai scaricare immediatamente. Puoi scegliere di ricevere una ricetta al giorno o una newsletter a settimana con il meglio di Vegolosi.it.  Iscriviti da qui.

Sai come si fa la salsa zola vegan? Iscriviti alla newsletter entro e non oltre l'11 maggio e ricevi subito la video ricetta

Print Friendly
0