Mince pie vegan
La mince pie vegan è un dolce tradizionale della cultura anglosassone, che viene prodotto e consumato nel periodo di Natale e Capodanno. Mi piacciono le contaminazioni da altre culture gastronomiche e trovo che un dolce di questo tipo sia un’ottima alternativa al panettone vegan che richiede una preparazione più lunga e laboriosa e un forno adatto. Il ripieno è composto da mince meat, ovvero una conserva di frutta secca al brandy, si può preparare in casa o acquistare già pronta.
Io ho usato un preparato già pronto a cui ho aggiunto succo di limone e mele tagliate a fettine, ma se volete prepararlo in casa bisogna giocare d’anticipo e prepararlo secondo tradizione, qualche settimana prima per fare in modo che i vari sapori si fondano tra di loro.
Per la frolla per 1 torta diametro 24 cm
- 50 g di mandorle tritate
- 250 g di farina semi integrale
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 100 g di zucchero di canna
- 2 cucchiai di marmellata di arancia
- scorza di un limone bio
- 1 cucchiaio di latte di soia
- 1 cucchiaino raso di cremor tartaro
- un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
- 1 barattolo di Mincemeat
- il succo e la scorza di 1 limone bio
- 4 mele con la buccia bio
Per prima cosa, impastate la frolla, formate una palla elastica e conservate in frigorifero per circa mezz’ora.
Dopo il riposo, tirate la pasta con il matterello aiutandovi con la carta forno, sia sopra che sotto. Con l’impasto in più, tirate un secondo disco leggermente più piccolo.
Foderate il guscio di pasta con la confettura, poi aggiungete le mele tagliate a fettine bagnate con il limone e ricoprite con il secondo disco di frolla, sigillando i bordi con le dita in modo che non fuoriesca il ripieno.
Con gli avanzi di frolla potete fare delle decorazioni, poi spolverare con zucchero di canna e cuocere in forno per circa 40 min. a 180°C.
Consiglio:
Si possono preparare delle Mince Pies monoporzione e utilizzare come golosa idea regalo