Biscotti vegani natalizi
E così ci siamo quasi… mancano 20 giorni a Natale ed io sono già in estasi! Lo ammetto sono una vera e propria fanatica di questa festa… è il periodo dell’anno in cui mi sento più felice. Adoro l’aria fresca di dicembre, le tante lucine che invadono le città, i decori colorati, la luccicante carta da regalo e ovviamente i piatti delle feste! Tutto è un po’ più magico e le persone diventano un pochino più gentili e generose. Tra i dolci natalizi per eccellenza ci sono i biscotti! A volte basta veramente poco e con uno stampino a forma di albero è già festa. I biscotti vegani natalizi che vi propongo sono super leggeri e ricoperti da un croccante guscio di cioccolato fondente e codette colorate!
Ingredienti per circa 25 biscotti:
- 300 g di farina di farro
- 80 g di margarina
- 150 g di zucchero
- 2,5 g di sale
- semi di mezza bacca di vaniglia
- un cucchiaino di cannella
- 125 g di yogurt bianco di soia
In una ciotola pesare tutti gli ingredienti per la frolla e impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Lasciar riposare la frolla vegan per circa 30 minuti in frigorifero (potete farla anche il giorno prima). Stendere la frolla su una spianatoia cosparsa di farina, fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm. Ritagliate i biscotti.
Cuocere in forno pre riscaldato a 170-175°C per circa 15 minuti. Quando i biscotti saranno freddi sciogliere a bagno maria circa 200 g di cioccolato fondente.
Intingere i biscotti per metà nel cioccolato fuso e posizionarli su una teglia ricoperta di carta forno. Cospargere con codette colorate e lasciar rapprendere il cioccolato per almeno mezz’oretta, poi è possibile raffreddare bene in frigorifero per un’altra mezz’ora. Per un tocco più natalizio cospargere di zucchero a velo la metà non ricoperta.
Questi biscottini sono ideali anche da regalare… perché un dolce pensiero è sempre gradito!!!