Gnocchi di farina di semola con zucchine e zafferano
Gnocchetti fatti a mano per questa ricetta davvero buonissima e un sughetto zucchine e zafferano davvero eccellente!
Gnocchi di farina di semola con zucchine e zafferano
Pasta fatta in casa facile facile? Ecco una ricetta che vi farà rivalutare la possibilità di preparare pasta fresca in casa più spesso: gnocchetti alle zucchine e zafferano!
Ingredienti
- 500 g farina di semola di grano duro (anche rimacinata andrà bene)
- 250 ml di acqua calda
- 10 g di sale
Per il condimento
- 1/2 cipolla
- 6 zucchine piccole
- sale
- olio extravergine di oliva
- 1 bustina di zafferano
Si cucina!
Come preparare la pasta
Per la preparazione degli gnocchetti è necessario disporre la farina a fontana e poco alla volta aggiungere l’acqua al centro. Lentamente dall’esterno si mescola un po’ di farina all’acqua e si continua sino a quando tutto il liquido è stato assorbito completamente. A questo punto la farina avrà una consistenza tale da poter essere lavorata con le mani. Si continuerà a lavorarla sino a quando non sarà completamente liscia e omogenea. Ci vorranno circa 15 minuti di lavorazione. Con le mani formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente: lasciatelo riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente.
E adesso gli gnocchetti
Al termine del periodo di riposo prendete l’impasto a piccoli pezzi e formate dei bastoncini (tipo grissini) del diametro di 1 centimetro e tagliateli a cilindretti sempre di circa 1 centimetro di lunghezza. Li andrete man mano che sono pronti a disporre in una terrina o un vassoio con poca farina per evitare che si attacchino fra loro. Mentre preparate gli gnocchetti ricordatevi di tenere l’impasto sempre coperto per evitare che si asciughi eccessivamente. Portate a bollore in una pentola l’acqua salata e cuocete la pasta per circa 15 minuti.
Il condimento con zucchine e zafferano
Mentre la pasta cuoce, tagliate la cipolla a listarelle e fatela saltare in un tegame con un filo di olio. Aggiungete le zucchine che avrete mondato e tagliato a piccoli dadini. Aggiustate di sale e cuocete sino a quando la verdura sarà ben cotta ma ancora croccante. Una volta cotta la pasta scolatela e tenete da parte un po’ di liquido di cottura e aggiungetela nel tegame con le verdure. Unite lo zafferano fatto sciogliere nell’acqua di cottura. Mescolate e servite.
Potete a piacere aggiungere del pepe nero o del timo per dare alla ricetta un tocco in più!
Consiglio per i vegolosi: Con questo impasto potete preparare molti formati di pasta, come orecchiette, scialatielli e cavatelli! Sbizzarritevi!